“Ogni Singolo Giorno”: la voce della ‘Terra dei Fuochi’

Condividi su

Uno sguardo dal buco della serratura. Un’inquadratura della problematica non effettuata dalle solite angolature fatte di fredde statistiche e di vuoti tecnicismi ma attraverso la voce di chi questo scempio se l’è visto catapultato addosso, da un giorno all’altro, e col quale ha dovuto necessariamente cominciare a convivere.


È questo il filo conduttore del documentario “Ogni Singolo Giorno”, proiettato giovedì 30 ottobre all’interno della sala consiliare del Comune di Casoria: cinquanta minuti circa di storie raccontate dalla voce degli stessi protagonisti, senza sensazionalismi né colpi di scena, un’istantanea che ritrae la questione della ‘Terra dei Fuochi’ in modo diverso e sicuramente più diretto ed efficace. 
Durante l’incontro – moderato da Mariateresa Belardo – sono intervenuti: Lucio Iavarone, portavoce e coordinatore dei vari comitati‘Terra dei Fuochi’, il generale del Corpo Forestale dello Stato, Sergio Costa – in prima linea nella maggior parte delle indagini che hanno portato a dissotterrare tonnellate di rifiuti tossici dai terreni di mezza Campania – e la giornalista casoriana Ornella Esposito – coautrice del documentario assieme al friulano Thomas Wild Turolo – secondo cui lo scopo delle interviste è di «raccontare una Campania diversa che possa essere vista non solo come terra dei veleni ma anche come esempio positivo di cittadinanza attiva, oltre al voler trasmettere allo spettatore – malgrado tutto – un filo di speranza, perché uniti si può ancora fare qualcosa».
Un attivista, un fotoreporter, un agricoltore, una madre, un ragazzo con il proprio padre, una giovane donna: sono loro i protagonisti di questo docu-film; personaggi diversi tra loro ma che condividono – chi in una maniera e chi in un’altra – lo stesso maledetto problema, ovvero vivere in questo martoriato e insalubre territorio.Il lavoro è inoltre impreziosito dagli interventi del medico Antonio Marfella e del parroco di Caivano, padre Maurizio Patriciello – come noto, in prima linea per il problema ‘Terra dei Fuochi’ ormai da anni – e dalle musiche dei Foja, che si incastrano perfettamente con lo sfondo che fa da scenario al filmato.
Insomma, uno strumento in più per cercare di spegnere i roghi – che ahinoi continuano ancora a intossicarci – ma non la voce di chi questo problema lo vive e lo vivrà quotidianamente sulla propria pelle. Questo è “Ogni singolo giorno”, che al più presto sarà disponibile in versione dvd al prezzo di dieci euro, di cui il dieci per cento sarà devoluto all’associazione di Acerra “Noi Genitori Di Tutti”, fondata dalle famiglie che hanno perso i propri figli.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.