Olimpic Dream Cup: argento per la casoriana Alessia Marotta, del centro azzurro del Maestro Domenico D’Alise

Condividi su

Lo scorso fine settimana si è svolto a Genova il  campionato italiano per le squadre regionali di Taekwondo,  denominato “Olimpic Dream Cup”.

Questa competizione è stata riservata agli atleti più rappresentativi delle regioni italiane nelle categorie Cadetti e Junior rosse e nere. A rappresentare la Campania nella categoria -63kg femminili junior nere, c’era l’atleta del centro Azzurro del M° D’Alise, Alessia Marotta che ha conquistato una bellissima medaglia d’argento,  laureandosi così V.ce Campionessa Italiana.

Marotta, dopo il bronzo ai recentissimi campionati italiani svoltisi a Jesi a febbraio, ha raggiunto l’argento a Genova superando egregiamente due incontri ma fermandosi poi in finale per un’ammonizione.

La giovane promessa conta appena tre anni di attività nel mondo del Taekwondo; 3 anni di ottimi risultati anche di livello nazionale. Alessia è un’atleta di grandi speranze agonistiche, che ha regalato tante soddisfazioni e che rispecchia in pieno il pensiero del M° D’Alise: “allenarsi con perseveranza, dedizione e passione. Elementi che permettono di raggiungere i risultati sperati”.Già pronta per i prossimi allenamenti, alessia adesso ha come prossimo obiettivo la convocazione nella Nazionale italiana. Il Centro Azzurro Taekwondo è una delle società più premiate sul territorio italiano, ha conquistato ben 11 titoli italiani consecutivi e più di 45 regionali. La società è capitanata dall’Olimpionico M° Domenico D’Alise (olimpiadi di barcellona nel ’92-V.ce Campione del Mondo – 2 vlt Campione Europeo- 7 vlt Campione Italiano) che insegna da più di vent’ anni sul territorio casoriano.   Un vero orgoglio per tutta la città di Casoria!

Oltre alla società casoriana, il M° D’Alise insegna anche al Centro Azzurro Afragola, società nata da meno di dieci anni.

Il Taekwondo è lo sport di combattimento più diffuso al mondo: con 204 nazioni affiliate. La stima sui praticanti parla di circa 70 milioni di persone, presenti in tutti i 5 continenti. E’ diventato sport olimpico ufficiale a partire dai Giochi di Sydney 2000 (rappresentativo però già nel 1992 a Barcellona). Il Taekwondo è tra gli sport che con più successo ha introdotto la tecnologia nella sua organizzazione agonistica: i combattimenti si svolgono con protezioni elettroniche che registrano istantaneamente ed in maniera oggettiva la tecnica giunta sul bersaglio, la presenza di telecamere garantisce la correzione in caso di reclamo accolto, i grandi schermi pubblicano in tempo reale il punteggio, permettendo a spettatori e mezzi di informazione di seguire in maniera agevole e consapevole l’andamento della gara. In Italia il Taekwondo è diffuso in tutte le regioni, e ci si accinge a raggiungere i 30.000 tesserati.

A tutti gli atleti, ai professionisti e a chi si accinge a dedicarsi a questa disciplina gli auguri per un futuro ricco di successi e di soddisfazioni sportive.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.