Quando “sport” fa rima con “solidarietà”.

Condividi su

Si è tenuta sabato 22 Ottobre, presso la sala eventi “Amodius” in Via Militini, la festa per i 15 anni dell’Inter Club Casoria “Raffaele Cristiano”. Raffaele Cristiano era un ragazzo affetto da distrofia muscolare di Duchenne, scomparso a 13 anni, il 27 settembre 1999, a seguito di un incidente stradale.
Il suo sogno era  andare a Milano per vedere da vicino la squadra del cuore, l’Inter.  Sogno che, purtroppo, non è mai riuscito a realizzare. Il suo papà Salvatore, però, ne ha mantenuto vivo il ricordo con la fondazione, insieme ad un nutrito gruppo di amici nerazzurri, di un club sportivo dedicato a lui che, in linea con gli orientamenti dello statuto del Centro coordinamento Inter Club nazionale, svolge attività sportive e manifestazioni a sfondo sociale e senza scopo di lucro. Non mancano, ovviamente, gli appuntamenti più strettamente legati al calcio e alle trasferte per seguire la squadra del cuore.

Ai festeggiamenti di sabato 22 Ottobre sono intervenuti diversi e graditi ospiti d’onore: Adriana De Leva, in qualità di Coordinatrice, Lello Capuano e Luisa Napoli dell’Inter Club Napoli “dal Vesuvio con Amore”, Emilio Vittozzi dell’Inter Club Portici “22 Maggio”, Mariano Visone dell’Inter Club Ottaviano “Massimo Moratti”, Antonio Tesoro dell’Inter Club Arzano, Raffaele Gebiola e Nicola Chioccarelli dell’Inter Club Caivano “Danilo D’Ambrosio”.

La serata conviviale, oltre ad essere un momento di festa e di ritrovo per i tesserati, ha avuto anche e soprattutto uno scopo benefico: i membri del club hanno donato un assegno di 1000 euro al Poliambulatorio di Medicina Solidale San Ludovico da Casoria, che da oltre un anno e mezzo opera sul nostro territorio e i cui medici assistono gratuitamente, insieme a tanti volontari, persone che sono in difficoltà economica e che necessitano di cure specialistiche. Presente per l’occasione il Dottor Pasquale Longhi, presidente della Onlus, (tifoso nerazzurro insieme alla moglie), che, visibilmente emozionato, ha ringraziato i membri dell’Inter Club che hanno contribuito a questa importante donazione. “Non è sempre possibile curare, ma è sempre possibile prendersi cura di chi è nella difficoltà”, ha affermato il Dott. Longhi. “Il nostro sogno per il futuro prossimo è quello di acquistare un ecografo e sono certo che grazie alla solidarietà contagiosa di tanti come voi, questo sogno potrà un giorno diventare realtà”.

Un grazie particolare a Gennaro Esposito, l’ideatore e fondatore dell’Inter Club Casoria, al consiglio direttivo nelle persone di Giuseppe Paone, Angelo Paone, Salvatore Cristiano, Gaetano Villino, Salvatore Divino, Nunzio Paone, Giovanni Iorio e Salvatore Perfetto ed a tutti i membri del club per la sensibilità mostrata e per la splendida iniziativa realizzata. Sono queste le attività che fanno bene non soltanto al corpo…ma anche e soprattutto all’anima!

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.