ROCK! Al PAN la mostra internazionale sulla musica alla sua VII edizione

Condividi su

Dal 2 al 30 settembre 2017 al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, torna la mostra internazionale “ROCK!” completamente gratuita e incentrata sul rock, in particolare sulla figura di Elvis Presley, essendo trascorsi 40 anni dalla sua morte. L’idea è stata concretizzata dai giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, i quali, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli, hanno contribuito a dar vita con successo a una delle kermesse sulla musica più ricche e complete mai realizzate in Europa.

La mostra internazionale ROCK! ha avuto il privilegio negli anni passati, infatti, di consegnare il premio ROCK! LEGEND a miti come David Gilmour dei Pink Floyd, Joe Satriani, Ian Paice dei Deep Purple, Uli Jon Roth degli Scorpions, Nicola Piovani, Adrian Maben (il regista di Pink Floyd Live at Pompei), Paul Whitehead (autore delle copertine dei Genesis), Roger Taylor dei Duran Duran, e molti altri.

L’esposizione è alla sua settima edizione, e proprio 7 sono le tematiche attorno cui si sviluppa quest’anno, come indicato dal programma degli eventi presentato dal PAN:

  • 1977/2017 Quarantesimo anniversario della scomparsa del re del rock Elvis Presley, che ospita una collezione dedicata interamente all’artista con pezzi provenienti dal museo di Memphis Elvis Museum on Tour.
  • 1977/2017 – Quaranta anni di punk, mostra fotografica del fotografo britannico Ricky Adam, intitolata Warzone.
  • 1977/2017 – La febbre del sabato sera, con l’avvento della disco music ed il fenomeno dei Bee Gees.
  • I 7 album capolavoro del 1967, anno considerato come lo zenith compositivo del rock.
  • ROCK! – Gothic Seven Seals, curata dall’artista e musicista Francesca Fariello che, attraverso 7 “spunti”, metterà in luce le connessioni tra la musica rock, la letteratura, il cinema gotico/horror e la Napoli del mistero con gli scatti dei fotografi Dino Borrelli, Alessandro Catocci, Giuseppe D’Anna, Luigi Maffettone, Fiorella Passante, Davide Visca.
  • Una sezione dedicata a Michael Jackson e ai suoi misteri legati al numero 7, al 777 e al 1998, sempre ospitata nell’area Gothic Seven Seals.
  • Oasi Rock! – uno spazio dedicato al merchandising.

Questa rassegna racconta il mondo del rock, dunque, attraverso dibattiti, oggetti, fotografie, narrazioni, strumenti musicali ed anche la musica stessa. Ampio spazio è dedicato anche alla musica jazz e a tutti gli artisti che hanno unito il rock alla musica d’improvvisazione come Miles Davis; inoltre, verranno proiettati i film a tema rock più famosi, come Woodstock, The Doors, Saturday Night Fever e The Beatles: Eight Days a Week.

Adora l’arte e i viaggi, cui si dedica appena ho del tempo libero. Parla due lingue, inglese e francese, e sta imparando la terza. Leggere è il suo pane quotidiano: ha una piccola libreria piena di grandi classici, una continua fonte di ispirazione per lei. Dipingere è la sua passione da sempre, tanto che si può dire sia nata con matite e pennelli in mano e non avrebbe mai immaginato che, a breve, sarebbe diventata un ingegnere chimico…