San Ludovico, oggi a Casoria il Vescovo Angerami, e domenica Reading teatrale alla Casa Natale.

Condividi su

Continuano a Casoria, sua città Natale, le iniziative per la canonizzazione di San Ludovico (1814-1885), con una preghiera di ringraziamento presieduta dal Vescovo Salvatore Angerami e con un reading teatrale (dom 7 dic) presso la Casa Natale.

Oggi, Giovedì 4 dicembre, alle ore 18, si svolgerà presso la Basilica di San Mauro Abate una Solenne Adorazione Eucaristica, presieduta dal Sua Ecc. Salvatore Angerami, Vescovo Ausiliare di Napoli. Al termine della preghiera di ringraziamento – a cui prenderanno parte le Suore Elisabettine Bigie e i Frati Minori, insieme a tutte le comunità parrocchiali e le famiglie religiose di Casoria – i fedeli si recheranno in processione per le vie del centro storico fino alla Casa Natale di San Ludovico, con 200 rose, in ricordo delle oltre 200 opere da lui avviate.


Domenica 7 dicembre, alle ore 18:30, presso la Casa Natale di San Ludovico andrà in scena il reading teatrale «Da Casoria a Scellal: il lungo viaggio di Arcangelo Palmentieri», interpretato dagli attori Carmen Femiano (che ne cura anche la regia) e Ferdinando Maddaloni. Lo spettacolo racconta – anche attraverso immagini e musiche – l’intenso percorso di vita compiuto da Padre Ludovico (al secolo Arcangelo Palmentieri), che partito dalle umili origini di Casoria arrivò ad essere un importante protagonista del suo secolo, affrontando impegnative cause, come quella dei primi tentativi missionari in Africa (e particolarmente significativa, da questo punto di vista, fu l’esperienza della missione a Scellal, nel sud dell’Egitto, dove giunse ai primi del 1866 dopo un avventuroso viaggio).

Comunicati, Materiali, Aggiornamenti > http://ludovicodacasoria.wordpress.com

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.