Tante risate con Ficarra e Picone

Condividi su

Per il piacere di gustare il fragore e l’affetto del pubblico, Ficarra e Picone calcano nuovamente il palcoscenico  con una commedia divertentissima dal titolo “Apriti cielo” che, in questi giorni, sta ricevendo molti assensi al Teatro Diana di Napoli.
Unici protagonisti, ma poliedrici e trasformisti, Ficarra e Picone  dominano le scene e trattengono tutto d’un fiato- senza intervalli- con le loro simpatiche battute: molte da canovaccio e talune improvvisate secondo lo stile dei migliori attori del nostro cinema e del teatro italiano.
La storia si dipana e si intreccia con ripetuti feedback ironici, con intelligenza creativa e discorsiva che, uniti alla trama, inchiodano l’attenzione alle poltrone e poltroncine di velluto.
Ficarra e Picone inscenano il caso fortuito e sfortunato di due tecnici della tv che, per faciloneria, violano il domicilio di un cliente e si trovano così tra azioni comiche e atti illeciti a doversi creare un alibi per un omicidio non commesso. Nel tentativo grossolano ed impacciato di porre rimedio alle tante malfatte,  le loro vite si aggrovigliano in un intrigato ‘giallo’ nel quale, perdendo il controllo della situazione,  ne usciranno morti. Al cospetto di Dio,  il burlesco si affianca alla riflessione etica e religiosa e ne viene fuori un quadro di tipici cattolici italiani, non osservanti, che fanno vacillare comandamenti e peccati capitali, forgiandoli al proprio volere.
Lo spettacolo si conclude con una attenzione al sentimento dell’amicizia, a quel sentimento fraterno che, al di là degli screzi, delle difficoltà di convivenza e di condivisione, tiene legate due anime oltre la morte.

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.