Torna Vitigno Italia con l’attesa anteprima dell’edizione 2020 a Napoli

Condividi su

di Angela Petroccione

100 aziende provenienti da tutta la Penisola, 15 regioni del Bel Paese rappresentate, oltre 500 etichette disponibili nei banchi d’assaggio: questi i numeri di Anteprima Vitigno Italia 2020, tra le degustazioni d’autunno più attese in scena a Napoli lunedì 25 novembre 2019. 

Come da tradizione l’evento si aprirà con un momento di confronto riservato agli addetti del settore: alle 14.30, presso la Sala Mascagni dell’Hotel Vesuvio, si terrà infatti il convegno  “Sala e Vino: l’importanza del fattore umano”.

Dalle 16.00 alle 17.30 banchi di degustazione aperti presso le sale dell’Hotel Excelsior per la stampa e gli operatori, a seguire per il pubblico.

Il percorso, arricchito da proposte di abbinamento con eccellenze enogastronomiche, toccherà i terroir più blasonati, come Piemonte e Toscana, e le zone in grande spolvero, come il Trentino Alto Adige e l’Abruzzo. Al centro la Campania che potrà contare sulla presenza di oltre 40 realtà produttive.

Maurizio Cortese

L’anteprima dell’edizione 2020 darà il benvenuto al nuovo ambasciatore del progetto Academy: Giuseppe Palmieri, maître e sommelier dell’Osteria Francescana di Modena, tra i migliori ristoranti al mondo e tempio dell’enogastronomia guidato dallo chef Massimo Bottura.

Proseguiamo –sottolinea Maurizio Cortese, socio di VitignoItalia – con l’idea di creare una sorta di dream team composto da personaggi di spicco del mondo dell’enogastronomia e non solo. Tutti ovviamente accomunati dalla passione per i vini di qualità e per il bere consapevole e con la missione di promuovere Vitigno Italia nel Paese e all’estero. Giuseppe Palmieri è, senza timore di smentita, uno dei grandi nomi di riferimento nel panorama internazionale. Una figura riconosciuta e capace, insieme ad altri suoi illustri colleghi, di ridare dignità a un lavoro nobile come quello del servizio di sala. Un lavoro che risulta di fondamentale importanza per chi produce vino e di conseguenza per chi come noi organizza manifestazioni nate con l’intento di valorizzare le eccellenze vitivinicole”.

Anteprima VitignoItalia 2020 si svolge in collaborazione con Regione Campania e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con il patrocinio del Comune di Napoli. Main sponsor dell’evento sono: UniCredit, Pastificio Di Martino, Kimbo, Caputo, Fiart Rent, Solania. Sponsor tecnici: Barbarulo, IP Industrie, VDGLASS, Winterhalter. 

 

ANTEPRIMAVITIGNOITALIA 2020
HotelExcelsior, Napoli – Via Partenope, 48
Lunedì25 novembre 2019
Orario evento per operatori: dalle 16.00 alle 17.30
Orario evento al pubblico: 17.30 alle 22.30

Madre, consulente, pallavolista. Per passione. Marketing e comunicazione sono il mio pane quotidiano. Divoro anche libri, accompagnati da Pinot nero.