Torna a Gaeta lo Yacht Med Festival

Condividi su

Torna a Gaeta, dal 24 aprile al 1 maggio, lo Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare di Gaeta, giunta quest’anno alla sua settima edizione. La  manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Latina, in collaborazione con le maggiori istituzioni del territorio: Regione Lazio, Unioncamere Lazio e le Camere di Commercio di Roma, Napoli, Caserta, Salerno e Viterbo, Assonautica italiana e Assonat. Una rete ormai consolidata di attori, il cui lavoro in favore dell’Economia del Mare trova sintesi proprio nel progetto Yacht Med Festival.

Il Festival ospita in concerto il 25_04_2015 alle ore 21:30 (Gaeta Vecchia – Molo Santa Maria – Palco YMF)
M’Barka Ben Taleb Ensable “Inversa Africa”taleb 1

“L’interpretazione di questa frase, che più mi affascina, è afferente alla necessità di scoprire, la curiosità affamata da una consapevole ignoranza che non ci fa mai sentire sazi, è un valore intellettivo e, a mio modo di vedere, è caratteristica degli uomini più evoluti in tutti i settori, chi si sente appagato e libero dalla propria “sconoscenza “ può ritenersi sazio di conoscenza, ma l’evoluzione dell’uomo è dovuta proprio a questo suo non sentirsi “libero” …

Per me l’arte è tale in tutte le sue forme, in particolare la MUSICA.

“ INVERSA AFRICA”  ci porta come radici del nostro sud, direttamente alla favola di un mediterraneo di pace e di scambi, oltre i sospetti verso il mondo europeo privilegiato e colonizzatore.

La nostra vita “INVERSA”, gli europei nel colonizzarci hanno trasferito anche cultura e musica, l’intento è renderla “contaminata”.

Dai suoni, dai colori, dalle emozioni,dal calore, dalla tenacia della mia terra in tutte le sue sfaccettature”.

IL PROGETTO MUSICALE  è di M’Barka Ben Taleb. Si compone di testi originali e di elaborazioni di brani tradizionali.

Influenza evidente è “la poesia” napoletana. Arte patrimonio del mondo.

 “ INVERSA AFRICA”   ha l’ambizione di condurre l’ascoltatore in un viaggio ideale, fino a fargli percepire il mio ed il suo sogno come “realtà”.

La Festa della Liberazione è la data in cui l’Italia celebra la fine dell’occupazione nazifascista , la sua riscossa democratica e la sua resistenza e ribellione al gioco delle dittature che insanguinarono il mondo. Vorrei fortemente che il 25 Aprile diventasse anche ” Festa della Liberazione” di tutti i “Migranti” come me. Siamo tutti “Migranti”.
Buon 25 Aprile a tutti quelli che resistono ….

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.