A Napoli le Universiadi del 2019

Condividi su

La federazione internazionale degli sport universitari ha deciso: le Universiadi del 2019 si terranno a Napoli e in Campania.

Le Universiadi- o olimpiadi universitarie- sono una manifestazione sportiva biennale a cui partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. Il nome “Universiade” racchiude i due significati di sport, università e universalità.

La Regione Campania stanzierà circa 20 milioni di euro per la ristrutturazione degli impianti sportivi esistenti e la costruzione di impianti nuovi, che dovranno accogliere gli oltre 10000 atleti provenienti da circa 170 nazioni. Ben 14 le discipline sportive coinvolte, dall’atletica al tennis da tavolo.

Il villaggio principale dell’evento sarà creato nell’area dell’ex Nato di Bagnoli, molte le gare si che svolgeranno alla Mostra d’Oltremare e in altri splendidi luoghi della Campania. Si tratta di una occasione di grande riscatto per la città ed i cittadini ed un grande vetrina per il rilancio degli impianti sportivi di Napoli che vanta una lunga tradizione in tal senso: basti pensare, ad esempio, ai famosissimi Giochi del mediterraneo del 1963.

manfredi-gaetano“L’assegnazione delle Universiadi 2019 all’Italia e alla Campania rappresenta un grande riconoscimento ed è stata fortemente sostenuta e voluta dalla Conferenza dei Rettori insieme al Cusi ed alla Fisu”, queste le prime parole di Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.Le migliaia di giovani universitari provenienti da tutto il mondo, che verranno in Italia per competere lealmente, rappresentano un grande messaggio di pace e di futuro. Le Università italiane parteciperanno con i loro atleti e con un programma di eventi che avrà il suo culmine nell’appuntamento del 2019 in una grande e giovane regione del Sud come ulteriore testimonianza di unità del paese nei valori della cultura e dello sport. Le Università campane saranno in prima linea nell’organizzazione e nell’accoglienza con il loro patrimonio di giovani e di relazioni internazionali, affermando ulteriormente il ruolo centrale della formazione e del capitale umano nella Campania di oggi e di domani”.

Di seguito il video presentato a Bruxelles per la candidatura di Napoli alle Universiadi 2019, realizzato dal CUSI con immagini fornite dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.