Vinoway Italia il 25 novembre prossimo a Bari

Condividi su

“Si terrà a Bari il prossimo 25 Novembre 2019 presso il The Nicolaus Hotel  la quarta edizione di Vinoway Sparkle Selection, evento dedicato ai vini spumanti italiani organizzato dall’Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia in collaborazione con il Magazine Vinoway.com e con il Patrocinio dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Non solo riconoscimenti per le eccellenze selezionate dagli organizzatori dopo aver assaggiato più 800 referenze nel corso di questi mesi sotto la guida del presidente Davide Gangi, ma anche laboratorio di idee per un evento che ha come obiettivo quello di confrontare le diverse realtà nazionali mettendone in risalto le peculiarità.

Il programma prevede infatti in apertura, alle ore 10:00, la premiazione dei migliori vini spumanti italiani e a seguire il Convegno “La Spumantistica Italiana tra produzioni Tradizionali e nuove realtà: mercato e territori” alla presenza dei produttori, dei Presidenti e Direttori dei Consorzi, dei giornalisti, delle associazioni e degli operatori del settore.

Parteciperanno:

Alessandro Rossi – Wine Manager e comunicatore del mondo vino

Andrea Zanfi – Editore ed esperto conoscitore spumanti italiani

Leonardo Palumbo – Consigliere Union Internationale des Oenologues

Libero Rillo – Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio

Mariano Murru – Enologo premiato da Bibenda come miglior enologo italiano

Marinela Ardelean – Giudice nei Concorsi internazionali di vino, scrittrice, consulente nel settore Horeca e appassionata di business development ed innovazione nel settore vitivinicolo

Mauro di Maggio – Presidente del Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria DOP e DOCG

Nicola Biasi – Giovane enologo esperto conoscitore vitigni resistenti Piwi

Silvano Brescianini – Produttore Azienda Barone Pizzini

Davide Gangi

Umberto Trombelli – Enologo premiato alla Vinoway Wine Selection 2019 come miglior enologo italiano

 

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, la Masterclass con 20 vini in assaggio tra Metodo Classico, Metodo Italiano, Metodo Ancestrale e la nuova frontiera dei vini spumanti Piwi: tra i protagonisti Argiolas con Metodo Classico Brut S.A., Ferrari con Ferrari Perlé Nero Riserva 2010, Cuvage con Cuvage Brut Metodo Classico Alta Langa DOCG 2015, De Faveri con G&G Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato 2018 Brut, Guido Berlucchi con Berlucchi 61 Nature Franciacorta DOCG 2012.

 

Dalle ore 17,30 alle 23,00 apertura dei banchi d’assaggio.

 

Tutti i dettagli sulle aziende presenti su www.vinoway.com

Madre, consulente, pallavolista. Per passione. Marketing e comunicazione sono il mio pane quotidiano. Divoro anche libri, accompagnati da Pinot nero.