Marina Confalone torna all’Università degli Studi di Napoli Federico II con Rotpeter della ‘Relazione all’Accademia’ di Franz Kafka.

Condividi su

La redazione

L’attrice e regista teatrale italiana, vincitrice di 5 David di Donatello, interpreterà la ‘scimmia-uomo’ di Kafkanella storica aula Ottagono della Federico II in cima allo scalone della Minerva.
 
L’appuntamento, che rientra del programma di F2 Cultura dell’Ateneo federiciano, è per il 20 gennaio 2022 alle 15.30. Saranno i saluti del Rettore della Federico II Matteo Lorito e della Coordinatrice di F2 Cultura Rita Mastrullo a dare inizio all’incontro che sarà introdotto dal professore Matteo Palumbo.
 
La Confalone si immedesima in Rotpeter (Pietro il Rosso), la scimmia protagonista dell’opera che, afflitta dalla nostalgia della sua condizione primitiva, ha progressivamente assunto connotati umani, tra cui per primo il linguaggio. Una scimmia, ormai non più scimmia, che racconta come e perché si è trasformata in un uomo. Ed è proprio durante la relazione che la sua natura primaria traspare mostrando uno dei volti più drammatici del racconto: l’identificazione con il più forte.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.