A ORTA DI ATELLA IL CAMPIONE DELLA PIZZA

Condividi su

Avere voglia di fare e saper fare non sempre vanno di pari passo. Quando entrambe le capacità si concentrano in un giovane proiettato verso l’innovazione, con un forte senso di appartenenza al proprio territorio, poi, il mix diventa esplosivo, ed è inevitabile scrivere per tesserne le lodi.


Il giovane in questione ha 27 anni, si chiama Salvatore Lioniello, e gestisce insieme alla madre e ai fratelli la pizzeria Paradise a Orta di Atella.

Un posto piccolo, carino, con più attestati di premi vinti alle pareti che posti a sedere. Salvatore sperimenta, nel suo locale, farine e impasti particolari come quelli con grano arso, integrali, alla zucca o al cacao per la pizza offerta come dessert.

Prodotti della tradizione antica che lavorati con passione e abbinati alle eccellenze campane permettono di ottenere un risultato finale degno di competere con i colleghi più conosciuti e citati dalle guide enogastronomiche.

Vale quindi la pena farsi una passeggiata a Orta di Atella, in piazza San Salvatore, per provare una delle migliori pizze che vi possa capitare di assaggiare “A breve – precisa Salvatore – inseriremo nel menù anche una pizza con l’impasto realizzato con fibre alimentari come la canapa”.

Un motivo in più per ritornarci.

Al Domenicale con entusiasmo da più di un anno, dopo il banco di prova con Paralleloquarantuno. Giornalista per passione, scrive di tutto quello che la entusiasma, predilegendo i temi dell’ambiente e della cultura. Classe ’71,buddista, due figli, nel tempo libero cucina e gioca a burraco. Se dovesse descriversi con una sola parola, sceglierebbe “entusiasmo”, anche se si definisce un’anima in pena. Scrivere le è indispensabile: si firma #lapennallarrabbiata, e questo è il suo modo per denunciare ingiustizie e dare voce ai sentimenti che vive, come tutto quello che la riguarda, con un coinvolgimento totale.