ABC challenge: Luca Delgado lancia una nuova sfida per l’acqua bene comune.

Condividi su

– di Luca Delgado
Ricordate l’ICE Bucket Challenge? Milioni di persone si sono versate un secchio d’acqua sulla testa per sensibilizzare sulla SLA. Oggi lancio una nuova sfida, la chiameremo ABC Challenge. ABC sta per Acqua Bene Comune. ABC è anche il nome dell’azienda del Comune di Napoli che fornisce quest’acqua meravigliosa che arriva nelle nostre case. Un’acqua buona da bere e ricca di minerali. Non vi faccio l’elenco, vi invito a leggere le caratteristiche di quest’acqua sul sito Acqua Bene Comune. Vi invito però a riflettere che in Italia ogni anno si consumano 6 miliardi di bottiglie di plastica.
12283272_10153742065454493_1635295034_nA Napoli l’acqua minerale esce dal rubinetto. Ora, ci stanno provando in tutti i modi a sottrarla al Comune di Napoli, perché l’acqua oltre che essere un bene comune è anche un bene prezioso. Intanto ricordiamo che c’è stato un referendum nel 2011 in cui ci siamo già espressi affinché l’acqua resti un bene comune, contro le possibilità di speculazioni di chi vorrebbe alzare le tariffe e guadagnarci. Ma vorrei anche invitarvi ad una manifestazione organizzata dal Comitato per l’acqua pubblica contro la nascita di un Ente idrico Campano. L’appuntamento è per Sabato 28 novembre alle ore 10.30 a Piazza Matteotti, dove protesteremo contro il tentativo di sottrarre al Comune di Napoli la gestione diretta dell’acqua pubblica. E come ogni challenge che si rispetti, io nomino 5 persone che dovranno dire una cosa sulla nostra acqua. a loro volta dovranno nominare 5 persone. Il Sindaco Luigi De Magistris, Pino De Stasio, Padre Alex Zanotelli, Ciro Barone, Stefano Maria Capocelli.
guarda-il-video

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.