Ad Halloween arriva ” Sherlock Lab”

Condividi su

 

Un nuovo Progetto di Cinema & Scrittura è in arrivo a Napoli e Campania (un Delitto Non Partecipare).

Giovedì 31 Ottobre – dalle 17 alle 20 – presso la Libreria Mondadori Rione Alto di Napoli (Via Onofrio Fragnito 4), si terrà l’OPEN DAY di SHERLOCK LAB, il nuovo Laboratorio di Cinema e Scrittura Mystery composto da una serie di interazioni online che sfoceranno in otto Conferenze Mensili dedicate all’Universo del Giallo e del Thriller tra Letteratura ed altri Media, in compagnia di Critici, Scrittori, Attori di altissimo profilo.

Nel corso del “Pomeriggio con Delitto” si assisterà alla rievocazione del classico dei classici di ALFRED HITCHCOCK (“Psycho”) con l’autorevole partecipazione del Critico e Storico del Cinema VALERIO CAPRARA, ed un Reading Introduttivo dell’attore FRANCESCO MARICONDA

Spazio anche per la Commedia “in Nero”, dedicato alle parodie thriller ed horror del Principe Antonio De Curtis in arte TOTÒ (da “Totò Diabolicus” a “Che Fine ha Fatto Totò Baby” fino allo sketch cimiteriale di “Totò Cerca Casa”), con un reading a cura dell’artista e imitatore UMBERTO DEL PRETE, coadiuvato sempre da Mariconda.

BUFFET e BRINDISI FINALE “In Giallo” (sperando non siano avvelenati)- 

Per l’occasione sarà già possibile iscriversi al Lab ed entrare a far parte della nuova Community del Giallo che abbiamo intenzione di allestire in Campania e nel Sud.

Info per iscrizioni: sherlocklab67@gmail.com

 

COS’E’ SHERLOCK LAB

CHI:

In onore del più celebre detective letterario, ideato da Sir Arthur Conan Doyle (e immortalato da oltre un secolo da cinema e televisione), “Sherlock Lab” – che si svolgerà da Novembre 2019 a Giugno 2020 – intende realizzare Lezioni teoriche e momenti di piacevole interazione sui temi del Divertentismo Letterario, con riferimenti al Giallo, al Mistero e al Fantastico, fornendo imput e consigli pratici per la scrittura di racconti, soggetti e sceneggiature.

COME:

Il Laboratorio si articolerà in una serie di Conferenze Mensili con Scrittori, Critici, Addetti ai Lavori del Mondo dell’Editoria e dell’Audiovisivo, precedute dall’interazione via Web e Social con file e pdf preliminari alla Conferenza Live tramite un Blog ed un Gruppo Segreto su FB. Gli Allievi riceveranno una serie di Dispense e Materiali Didattici.

DOVE:

Libreria Mondadori Rione Alto, Via Onofrio Fragnito 64 – NA – Info & Contatti: Tel. 081.5452957/Cell. 3476603194 – Info per Iscrizioni: sherlocklab67@gmail.com

QUANDO:

Un Venerdì di ogni Mese da Novembre 2019 a Giugno 2020 – Ore 17,30-19,30

PERCHE’:

  • TUTTI gli Allievi del Lab riceveranno IN OMAGGIO il volume mystery “Raffles Holmes & Co.” (Providence Press), straordinario pastiche dedicato a SHERLOCK HOLMES
  • TUTTI Gli Allievi parteciperanno alla REALIZZAZIONE DI UN BLOG che ospiterà saggi e micro-racconti del mistero prodotti all’interno del Lab.
  • LE MIGLIORI STORIE E SAGGI degli Allievi verranno presi in considerazione per la pubblicazione per il celebre SHERLOCK MAGAZINE ed altre Riviste ed Editori Specializzati
  • I MIGLIORI Allievi del Lab verranno premiati con libri & gadget “in giallo e nero”. Il MIGLIOR ALLIEVO del Lab riceverà la splendida biografia I AM PROVIDENCE (Providence Press) dedicata al grande scrittore H.P.Lovecraft

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 

VENERDì 22 NOVEMBRE (h 17,30-19,30)

  • CHANDLER & HAMMETT: L’HARDBOILED AMERICANO TRA LETTERATURA E CINEMA (A cura di VALERIO CAPRARA, con la partecipazione di FRANCO JAVARONE)

 

VENERDì 20 DICEMBRE (h 17,30-19,30)

  • GIALLO E NERO SECONDO MAURIZIO DE GIOVANNI (A cura di MAURIZIO DE GIOVANNI)

 

VENERDì 24 GENNAIO (h 17,30-19,30)

  • DA “COLOMBO” A “TRUE DETECTIVE”: IL GIALLO NELLE SERIE TV (A cura di LUCA LIGUORI & ANTONIO CUOMO)

 

VENERDì 21 FEBBRAIO (h 17,30-19,30)

  • IL CASO “GOMORRA” (A cura di VALERIO CAPRARA, con la partecipazione di ERNESTO MAHIEUX)

 

VENERDì 20 MARZO (h 17,30-19,30)

  • L’UNIVERSO DELLA PAURA DA LOVECRAFT A STEPHEN KING (A cura di ANDREA GUGLIELMINO)

 

VENERDì 24 APRILE (h 17,30-19,30)

  • IL NEO-NOIR: DA “BLADE RUNNER” A “BATMAN” (A cura di GIUSEPPE COZZOLINO)

 

VENERDì 22 MAGGIO (h 17,30-19,30)

  • ARTHUR CONAN DOYLE: IL MEDICO CHE INVENTO’ LA “DETECTION” (A cura di REDAZIONE SHERLOCK LAB)

 

VENERDì 19 GIUGNO (h 17,30-19,30)

  • SHERLOCK HOLMES AL CINEMA E IN ALTRI MEDIA (A cura di REDAZIONE SHERLOCK LAB)

 

Con la partecipazione di:

  • VALERIO CAPRARA – Storico e Critico del Cinema (“Il Mattino”, “Cinematografo” su Raiuno).
  • MAURIZIO DE GIOVANNI – Scrittore e Sceneggiatore (“I Bastardi di Pizzofalcone”, “Il Commissario Ricciardi”).
  • FRANCO JAVARONE – Attore (“Giallo Napoletano”, “Così parlò Bellavista”, “La Voce della Luna”, “Morte di un Matematico Napoletano”).
  • ERNESTO MAHIEUX – Attore (“Guapparia”, “Maccheroni”, “L’Imbalsamatore”, “Nero Bifamiliare”, “Fortapasc”)
  • LUCA LIGUORI E ANTONIO CUOMO – Giornalisti e Scrittori (Redazione Movieplayer.it – Autori del Libro “100 Serie Tv in Pillole”).
  • ANDREA GUGLIELMINO – Scrittore e Sceneggiatore (Cinecittà News, Bugs Comics).

 

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.