Al di là delle statue…

Condividi su

L’arte è espressione di pensiero, l’arte é creatività, inventiva, comunicazione iconica, relazione e condivisione umana. Come può un essere umano pensare che l’arte sia impertinente, disturbatrice e offensiva? La scultura é natura che prende forma, é creatività plasmata dal gusto e dal bello. La scultura, la pittura sono arte nelle mani di pochi, intelligenza nella mente di chi sa capirla, piacere negli occhi di chi  la ama.
Coprire l’arte come segno di rispetto alla sensibilità e alla cultura iraniane, perché il presidente dell’Iran Rouhani in Campidoglio potrebbe sentirsi turbato ed indignato per la sua espressività, è  , da parte del governo italiano, una scelta che offende la civiltà civile e democratica; quella società della cultura e del progresso che si è evoluta, tra l’altro, a colpi di scalpello, pennello, tela, ceramica dietro i volti di Brunelleschi, Renoir, Giotto, Tintoretto, Bernini ecc. Sembra che le opere che sarebbero state coperte, ovvero nascoste da alcuni pannelli bianchi, siano quella della Venere Esquilina, di Dioniso degli Horti Lamiani , nonché un paio di gruppi monumentali: uno raffigurante un leone che azzanna un cavallo e l’altro che ritraeva delle fanciulle.
E allora se siamo giunti a coprire e mascherare l’arte, anche se è l’ aspetto più condivisibile, più straordinario della mente umana, più esaltante per la cultura di un popolo, allora copriamo il mondo intero, mettiamo un telo sull’intero globo, che di brutture che offendono al di là delle statue ce ne sono fin troppe.

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.