Sundance film festival: La rassegna di cinema indipendente più seguita al mondo.

Condividi su

Nel mese di gennaio (21-31) ricorre uno dei festival più seguiti nel panorama cinematografico indipendente e sperimentale.

Si tratta del Sundance film festival che si svolge ogni anno nello stato dello Utah negli Stati Uniti.

Negli anni ottanta Robert Redford fondò il Sundance Istitute, un’organizzazione no profit che si occupava dell’aspetto organizzativo e artistico del festival che in un primo momento si chiamava Utah Film Commission. Redford divenne il punto di riferimento e il festival un’importante finestra per il cinema indipendente.

Il Sundance film festival prende il nome dal personaggio di Sundance Kid interpretato dallo stesso Robert Redford nel film Butch Cassidy del 1969.

E’ grazie a questo festival che registi del calibro di Quentin Tarantino, Robert Rodriguez o Kevin Smith ottennero la fama al loro debutto al cinema.

Quest’anno accanto a molte facce probabilmente sconosciute al grande pubblico ci saranno anche registi come Danny De Vito o Spike Lee e attori più conosciuti come Daniel Radcliffe ( l’interprete di Harry Potter), Kate Beckinsale ( il vampiro della saga Underworld).

Accanto a questi nomi ve ne sono altri famosi per aver essere protagonisti di serie tv come Orange is The New Black, Mad Man o New Girl.

Sicuramente tra i molti film presentati al festival quello che ha riscosso più curiosità e stranezze è stato quello interpretato da Daniel Radcliffe.

Swiss Army Man è un film del 2016 diretto da Dan Kwan e Daniel Scheinert in cui Daniel Radcliffe interpreta un cadavere che emette flatulenze su un’isola deserta e questa sua peculiarità verrà in qualche modo sfruttata da Paul Dano che sarà invece Hank, un uomo naufragato sull’isola.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.