Al teatro Nuovo Giorgio Gori è “L’Ultimo scugnizzo”

Condividi su

Sabato 9 maggio alle ore 20.45 al teatro Nuovo di Napoli va in scena “L’Ultimo scugnizzo” una delle opere più famose e intense di Raffaele Viviani.

Rappresentata per la prima volta nel 1932 dallo stesso autore, la commedia conserva una straordinaria vivacità che rende ancora oggi il testo vivo e drammaticamente attuale.

La pièce racconta la storia di ’Ntonio Esposito, uno scugnizzo che tenta di migliorare la propria condizione sociale per assicurare un futuro più felice alla sua ragazza e al bambino che stanno aspettando.

“L’Ultimo scugnizzo” rappresenta appieno la poetica di Viviani: in essa troviamo infatti alcuni dei temi a lui più cari, come l’emarginazione, la miseria, il degrado umano, i culti religiosi e il valore della famiglia.

Giorgio Gori mette in scena per la prima volta un testo dell’artista stabiese, e lo fa rimanendo assolutamente fedele all’originale e sottolineandone soprattutto la parte musicale, non solo delle canzoni ma anche dei dialoghi.

Gori per la messinscena si avvale della consulenza artistica di Maria Teresa Sisto e di una compagnia di giovani attori come Marco Venezia, Marina Eneide Mensitieri, Roberta Longo, Nicola Le Donne, Michele Romeo di Tosto, Michele Rinaldi, Gemma Boccarossa, Valentina Marigliano, Enrico Postiglione, Francesca Muoio, Mariano Vittoria, Dario Barbato, Luigi Miliano, Fabiana Spinosa, Maria Feola, Maria Strazzullo, Vincenzo Bosso.

Le scene sono firmate da Giovanni Sanniola, le musiche da Rosario Moscovicci e i costumi sono realizzati da Artinà di Monica Fiorito.

Teatro Nuovo – Via Montecalvario 16, Napoli

INGRESSO – € 10

 

Da sempre attratto dall’arte con un occhio particolarmente attento verso il Teatro e il Cinema, ama i grandi protagonisti dello spettacolo di tutte le epoche. Questa passione lo ha spinto ad intraprendere il percorso che lo ha portato a diventare un addetto stampa e a scrivere per diverse testate giornalistiche.