“Campus Link”: al via la collaborazione tra l’Università Federico II e l’ANM per promuovere la mobilità sostenibile.

Condividi su

La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – SPSB dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Azienda Napoletana Mobilità – ANM collaborano per favorire la mobilità sostenibile e promuovere il trasporto pubblico collettivo. Insieme hanno dato il via all’operazione “Campus Link”, iniziativa che intende promuovere la connettività fisica e virtuale tra i diversi plessi della Scuola dislocati nei quartieri di Fuorigrotta e Bagnoli e che si configurano come un “Campus Virtuale” cittadino.

Coerentemente con tali obiettivi, è stata siglata una convenzione per la sperimentazione di servizi per gli studenti universitari da attivare alle principali fermate e a bordo dei bus della linea 615, collegamento-navetta attivo tra Piazzale Tecchio – stazione M2 – e il complesso universitario di Monte Sant’ Angelo.

Il collegamento avviene con quattro mezzi dedicati, fornisce da ottobre scorso decine di corse giornaliere su un percorso ottimizzato in termini di efficienza, con riduzione al minimo delle fermate intermedie, e serve giornalmente migliaia di utenti, la grandissima parte dei quali studenti e personale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Il servizio è stato oggetto, fin dal primo semestre dell’anno accademico 2016/2017, di un consistente potenziamento da parte di ANM, finalizzato a sopperire, per quanto nelle possibilità di un servizio su gomma in sede promiscua, alle esigenze di mobilità che potranno essere pienamente soddisfatte solo con l’apertura della linea 7.

Nell’ambito della convenzione ANM e SPSB hanno avviato l’attivazione di servizi tecnologici avanzati, tra i quali l’estensione della rete wi-fi universitaria alle fermate del servizio (e poi al percorso a bordo dei mezzi pubblici), la fruizione a bordo dei bus dei servizi informativi messi a disposizione dall’Università mediante monitor multimediali, con la replica delle stesse informazioni disponibili sui monitor dislocati nei plessi universitari e collegati alla intranet della Scuola.

L’impegno di ANM e dell’Ateneo federiciano si estende ad un numero crescente di servizi. È in corso di perfezionamento una convenzione che permetterà agli studenti di utilizzare a condizioni particolarmente favorevoli e in modalità di abbonamento alcuni parcheggi multipiano ad accesso controllato gestiti da ANM in prossimità del plesso di via Nuova Agnano della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

Classe ’85, una laurea specialistica in Economia e gestione delle imprese nel cassetto e un tesserino da giornalista pubblicista nel portafogli. Permalosa e testarda, non perde occasione per “fare polemica” ed è definita dai suoi amici come una “presenza che si fa sentire, una che pensa una cosa e ne fa cento”. Cattolica, appassionata di musica e libri, adora stare in mezzo alla gente. Si è avvicinata al giornalismo nel 2008 quasi per caso e da allora non lo ha più lasciato: scriverebbe sempre (se solo glielo lasciassero fare!). Ha una insana passione per la politica e per il territorio in cui vive.