Napoli-Cagliari 3 a 1. Pagelle e giudizi di Pasquale Lucchese

Condividi su

Reina: Lascia il campo inviperito per la rete subita nel finale. Fino a quel momento, pomeriggio tranquillo per il portiere iberico. Voto 6
Chirices – Albiol: Mezzo voto in meno per il gol dei sardi nel recupero. Qualche sportellata con Borriello e poco altro, entrambi vicini alla gioia personale. Voto 6 – 6
Ghoulam – Hysaj: Due assist per l’algerino ed una prestazione di qualità in ambo le fasi; disciplinato e propositivo l’ex Empoli. Voto 7 – 6.5
Hamsik: In dubbio per le condizioni fisiche, dà un contributo importante alla causa azzurra. Voto 6.5
Jorginho: Tocca tanti palloni regalando geometria e tempi alla squadra. Voto 6.5
Zielinsky: Partita di intensità per il polacco, non trova il guizzo ma è costantemente nel vivo del gioco partenopeo. Voto 6.5
Callejon: Meno incisivo del solito, resta un fantastico moto perpetuo. Voto 6.5
Insigne: Il primo sigillo post rinnovo! Voto 7
Mertens: Indemoniato, doppietta e assist per il belga. Voto 8
Subentrati:
Rog – Milik – Giaccherini: Voto 6
Sarri: Gara subito messa in discesa con un gol di Mertens da puro centravanti;  quantità industriale di occasioni nel primo tempo, ma la frazione si chiude con il vantaggio di misura.
Nella ripresa match messo subito in cassaforte con la devastante coppia dei piccoli, Mertens fa doppietta e serve Insigne per il tris del Napoli.
Nel finale la rete isolana che fa arrabbiare Reina (niente giro di campo con i compagni per l’ex Liverpool) e lo stesso mister. “Rovinato” un pomeriggio al limite della perfezione con un ‘buco’ al primo dei due minuti di recupero, un aspetto su cui si dovrà lavorare per rendere vincente un collettivo che si muove con un’armonia e una leggiadria orgiastica.
Napoli stellare per la qualità dei singoli meravigliosamente sposatasi con i dettami dell’allenatore; oltre al gol in passivo, piccola nota stonata del pomeriggio, la leziosita’ e lo scarso cinismo messo in campo nei primi 45 minuti.
Napoli in pieno controllo della sfida, a tratti semplicemente il Calcio vive al San Paolo.
Limando qualche pecca, con un mercato mirato e fortunato, con la giusta mentalità, quel famoso step definitivo potrà essere realtà!
Intanto per 24 ore siamo secondi, in attesa della trasferta milanese della Roma….
Arbitro: Gestione facile. Voto 6
Cagliari: Salvo con grosso anticipo, rientra nelle formazioni nel limbo della massima serie italiana.

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!