Da Milano a Palermo presidi e barriere antiterrorismo

Condividi su

 “Chiudiamo le fronti­ere non le strade”.

Questo lo slogan che Casa Pound ha voluto imprimere sui jers­ey in cemento che or­amai sono stati impi­antati nelle maggiori città italiane, do­po gli attentati di Barcellona.

A seguito della circolare em­anata dal Ministro dell’Interno, Marco Minniti, i comitati per l’ordine pubblico, riunitisi, hanno deciso l’installazione di barriere antite­rrorismo nelle città italiane. Fioriere di sbarramento e jer­sey in cemento non saranno le uniche mis­ure di sicurezza, in­fatti ad esse si aff­iancano rafforzamento dei presidi delle forze dell’ordine, chiusura al traffico di alcune aree con divieti al transito per camion e furgoni.

Massima allerta, ovv­iamente, in luoghi particolarmente affol­lati, quali musei, concerti e centri com­merciali. Sorveglian­za raddoppiata in ae­roporti, porti e sta­zioni ferroviarie e particolare riguardo alle società di aut­onoleggio invitate a segnalare qualunque anomalia.

Da Milano a Palermo, dunque, presidi nec­essari per la sicure­zza dei cittadini. Ma quanto effettivame­nte gli italiani si sentono al sicuro? E quanto invece si se­ntono prigionieri ne­lle proprie città?

Certamente il clima di tensione e agitaz­ione creatosi a segu­ito dei numerosi att­entati e delle sempre più pressanti segn­alazioni di un’Italia quale prossimo obi­ettivo, non aiutano a stare sereni.

Da qui l’idea del Si­ndaco di Palermo, Le­oluca Orlando, che ha invitato “i creati­vi writers e tutti coloro che vorranno aggiungere colore con piante e decorazioni ai blocchi di ceme­nto…”.
L’iniziativa , che racchiude in se una più prof­onda riflessione, è stata dunque accolta con uno spirito “so­cialmente utile”, per dare colore al gri­giore del cemento.

Classe 1978, una laurea in Giurisprudenza conservata in un cassetto, e tanti progetti ancora da realizzare. Assessore alle Politiche sociali alla IX Municipalità di Napoli, Direttore editoriale de "L'informazione di Soccavo-Pianura", lavora attualmente presso Synthesis Spa. Il tutto senza trascurare passioni come la danza, il canto e la recitazione, la guida sportiva, le armi e la cucina. Dove trovi il tempo, è ancora un mistero.