Domani a Napoli, “Pane” di Maurizio de Giovanni

Condividi su

Tutto pronto per “Pane”, l’ultimo libro di Maurizio de Giovanni.

Dopo “Serenata senza nome” (che continua la serie del commissario Ricciardi), rispettato l’appuntamento invernale con i “Bastardi di Pizzofalcone”,  la squadra di poliziotti “rinnegati” che da gennaio prossimo, nella fiction che andrà in onda su Rai 1, avranno finalmente anche un volto.

pan“Quanta vita, quante vite. E quanto buon odore di pane, in città. Se non ci fosse anche il delitto.

Quando un omicidio divide in due le forze di polizia, il gioco si fa davvero duro per i Bastardi, che per molti devono ancora dimostrare di esserlo davvero, dei bravi poliziotti.

Da un lato ci sono loro, che seguono l’odore del pane. E del delitto.

Ma dall’altra ci sono i tosti superdetective della Dda, che sentono odore di crimine organizzato.

Mentre i sentimenti e le passioni di ogni personaggio si intrecciano con l’azione e determinano svolte sorprendenti, la città intera sembra trattenere il fiato. Per poi riprendere voce.

A volte c’è bisogno di un avversario agguerrito, per riuscire a capire chi sei davvero.

Forse i Bastardi l’hanno trovato.

E per dimostrare di essere i migliori sono disposti a tutto.

Perfino a diventare davvero una squadra.

Buona caccia, Bastardi”.

Ancora una volta de Giovanni  conferma – con quello che la critica già definisce il suo libro più bello – lo strettissimo e personale legame con Napoli, la sua città. La città che con i suoi colori, suoni e profumi , con le sue mille sfumature e contraddizioni racchiude in sé tutte le altre città, con il tocco in più dei suoi abitanti, che la caratterizzano in modo inconfondibile. Una città che, come lui stesso ha più volte affermato, “Puoi amare o odiare. Perché criticarla, anche duramente, significa comunque averci stretto un rapporto. Ma non è giusto prenderne le distanze, perché fra questa città e i suoi abitanti, c’è un forte senso di appartenenza”.

L’appuntamento, attesissimo  dagli amici e dai fan dello scrittore, è per martedì 29 novembre, alle ore 17,30, al Teatro Diana di Napoli, dove “Pane” sarà presentato in occasione dell’uscita in tutte le librerie d’Italia.

https://www.facebook.com/events/1631627433802051/

Al Domenicale con entusiasmo da più di un anno, dopo il banco di prova con Paralleloquarantuno. Giornalista per passione, scrive di tutto quello che la entusiasma, predilegendo i temi dell’ambiente e della cultura. Classe ’71,buddista, due figli, nel tempo libero cucina e gioca a burraco. Se dovesse descriversi con una sola parola, sceglierebbe “entusiasmo”, anche se si definisce un’anima in pena. Scrivere le è indispensabile: si firma #lapennallarrabbiata, e questo è il suo modo per denunciare ingiustizie e dare voce ai sentimenti che vive, come tutto quello che la riguarda, con un coinvolgimento totale.