L’ex Euromercato verso la riapertura certa. Questa mattina la conferenza di servizi conclusiva.

Condividi su

 

L’ex Euromercato, uno tra i più primi grandi centri commerciali della provincia, inaugurato nel 1978 dovrebbe riaprire tra pochi mesi. La struttura è ormai chiusa da oltre 5 anni e versa in condizioni davvero pietose, sia negli ambienti esterni sia nello spazio esterno, lasciato all’incuria e al degrado più totale.

La società GLOBO ha già acquisito l’intera edificio della zona della Circumvallazione esterna, che si estende per oltre 18 mile metri quadri . Di questi, circa la metà saranno destinati alla vendita (abbigliamento, calzature e affini), mentre gli altri 9mila metri quadrati saranno suddivisi per diverse tipologie di attività. Prevista anche una area verde ed un parco giochi per bambini.

La notizia della riapertura certa è stata data questa mattinata durante la Conferenza di servizi conclusiva, a cui hanno preso parte Regione, Città metropolitana e Comune di Casoria.

Mancano ora gli ultimi passaggi amministrativi e la chiusura di una convenzione tra GLOBO e il Comune per la cessione della strada al Comune con manutenzione a carico della ditta.  La riapertura, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avvenire entro il prossimo mese di Aprile.

Una grande notizia per tutta la città e per i casoriani, uno tra i più importanti investimenti produttivi degli ultimi anni nell’area a Nord di Napoli, e, forse, anche un grande punto di svolta verso la problematica dei lavoratori dell’Ex Carrefour, in cassa integrazione ormai da anni. Centinaia le assunzioni previste, non soltanto all’interno del punto vendita ma anche per la vigilanza, le aree esterni, i parcheggi ecc.

Numerosi i tavoli di trattativa sulla questione tra il Comune e la società, che ha fatto sapere, pur non avendo alcun obbligo giuridico, di tenere alta l’attenzione sulla situazione degli ex lavoratori Carrefour.

 

Classe ’85, una laurea specialistica in Economia e gestione delle imprese nel cassetto e un tesserino da giornalista pubblicista nel portafogli. Permalosa e testarda, non perde occasione per “fare polemica” ed è definita dai suoi amici come una “presenza che si fa sentire, una che pensa una cosa e ne fa cento”. Cattolica, appassionata di musica e libri, adora stare in mezzo alla gente. Si è avvicinata al giornalismo nel 2008 quasi per caso e da allora non lo ha più lasciato: scriverebbe sempre (se solo glielo lasciassero fare!). Ha una insana passione per la politica e per il territorio in cui vive.