Eduardo Paola racconta dieci grandi icone nel suo nuovo libro “Hollywood – storie di donne, storie di dive”

Condividi su

di Simona Barra

Eduardo Paola, scrittore, giornalista ed esperto del Cinema hollywoodiano degli anni d’oro, rivela nel suo nuovo libro “Hollywood – storie di donne, storie di dive” dieci grandi icone del Cinema mondiale entrate nell’immaginario collettivo, raccontandole da un particolare punto di vista. Storie di donne e di dive che hanno tracciato un segno indelebile affrontando e sfidando le convenzioni sociali e l’opinione pubblica.

I loro nomi evocano immediatamente bellezze straordinarie, atmosfere affascinanti, glamour di ambienti eleganti ed esclusivi di altri tempi.

L’autore con una scrittura fresca ed efficace ci permette di entrare nell’intimità di personaggi che abbiamo amato e dei quali abbiamo seguito la carriera e i successi. Ma chi si nascondeva davvero dietro quei volti patinati? Quali sentimenti celavano i sorrisi smaglianti e il trucco perfetto? Quali speranze e quali desideri animavano quelle vite perennemente esposte alle luci della ribalta?

Eduardo Paola attraverso le 300 pagine che compongono il volume ci svela piccoli e grandi segreti, gioie e dolori di vite abbagliate dalle luci dei riflettori, drammi di grandi solitudini ed esistenze segnate per sempre.

La singolare analisi dello scrittore muta l’immagine di queste grandi icone che riacquistano una profondità tutta umana. Al mito si sostituisce la donna, con il suo carico di fragilità e di passioni, di sogni e di delusioni, ma proprio per questo capace di esercitare un fascino tanto più irresistibile.

Attraverso le vicende del viaggio umano e artistico intrapreso da ciascuna di esse, si delineano particolarissimi profili psicologici che rendono uniche le loro vite straordinarie. Marilyn Monroe, Greta Garbo, Rita Hayworth, Grace Kelly, Marlene Dietrich, Hedy Lamarr, Vivien Leigh, Sophia Loren, Joan Crawford, Elizabeth Taylor, vite vissute appieno tra luci e ombre all’interno di un’industria cinematografica famelica, che in cambio della gloria si è portata via l’anima.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.