Galleria Borbonica, inaugura una nuova area sotterranea “Le Terrazze”

Condividi su

Grande attesa per l’inaugurazione de “Le Terrazze”, la nuova cavità sotterranea della Galleria Borbonica di Napoli resa accessibile grazie al costante lavoro dell’Associazione “Borbonica Sotterranea”, presieduta dal geologo Gianluca Minin, che gestisce il sito. L’area interessata, situata in prossimità del famoso percorso “Avventura”, sarà presentata sabato 15 dicembre, dalle ore 19.00, in occasione dell’happening “AperiChristmas” organizzato da Ludovico Lieto di Visivo Comunicazione, un evento conviviale per brindare alla nuova apertura e al Natale.

 

La storia della Galleria è affascinante e complessa, in origine doveva essere un viadotto militare sotterraneo voluto da Re Ferdinando II di Borbone che venne ben presto abbandonato, durante il periodo bellico, tra il 1939 e il 1945, fu utilizzata come ricovero dei cittadini, vi trovarono rifugio tra i 5.000 ed i 10.000 napoletani, successivamente fu utilizzata come Deposito Giudiziale Comunale dove veniva immagazzinato tutto ciò che era stato estratto dalle macerie causate dai duecento bombardamenti subiti da Napoli. Nel 2005 iniziarono i grandi lavori di recupero dell’area da parte dei geologi della “Borbonica Sotterranea” che cominciarono a scavare nel sottopassaggio rinvenendo man mano vari ambienti e riuscendo nel 2010 a riaprire la struttura al pubblico.

 

I resti del ” Deposito giudiziale”

Oggi la Galleria Borbonica è una delle attrazioni turistiche più affascinanti e suggestive della città di Napoli, dove i visitatori possono scegliere tra ben quattro entusiasmanti percorsi. “Le Terrazze” è la più recente area recuperata e sicuramente non sarà l’ultima, visto l’incessante lavoro di scavo attualmente in corso alla Galleria. Saranno presenti all’inaugurazione anche i numerosi volontari che ogni domenica si impegnano nei lavori di scavo e di ripristino del sottosuolo napoletano, grazie alla loro grande dedizione e forza è stato reso alla città, ai turisti e ai napoletani un patrimonio culturale e storico di inestimabile valore.

 

Ad allietare gli ospiti dell’evento inaugurale ci saranno delle degustazioni gourmet a cura di Alba Catering e i panettoni artigianali della Pasticceria Ranieri che proporrà anche la deliziosa pasticceria quadrata ideata dal patron Gianluca Ranieri, il tutto accompagnato dai pregiati vini vesuviani Sorrentino e ancora idee per i regali natalizi con le originali confezioni di olio Lamantea in orci in terracotta. La nuova area della Galleria sarà per una sera lo scenario delle performance di danza del corpo di ballo “Imperfect Movement” coreografato da Valeria Papale che si esibirà attorno alle installazioni luminose contenenti le preziose creazioni firmate Mello Gioielli, tra cui la nuova collezione di gioielli intercambiabili, brillante idea di Fulvio Mello che sta riscuotendo grandi consensi tra le donne e gli appassionati di gioielli.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.