Il 28 aprile parte il Comicon: da Zerocalcare a Caparezza, ecco gli ospiti e il programma

Condividi su

Sono oltre 350 gli eventi in programma, con più di 300 ospiti provenienti da tre continenti, per un edizione che si preannuncia sold-out

NAPOLI – Tutto pronto per la XXIII edizione di COMICON Napoli – International Pop Culture Festival, che si svolgerà da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio, come sempre con un nucleo centrale alla Mostra d’Oltremare ed eventi e mostre diffuse in città.

Sono oltre 350 gli eventi in programma, con più di 300 ospiti provenienti da tre continenti. Tutti i padiglioni fieristici e tutte le aree scoperte della Mostra d’Oltremare saranno utilizzati da COMICON, in aggiunta al Teatro Mediterraneo da 850 posti, e all’Arena Flegrea con i suoi circa 6mila posti. I dati sono stati diffusi questa mattina, in occasione di una conferenza stampa ospitata nella sala giunta della Regione Campania.

IL PROGRAMMA DI COMICON 2023

La XXIII edizione di COMICON arriva con un ricco programma per tutte le aree tematiche: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian Village, Musica, Cosplay, Kids, Neverland e spazi food tematizzati con PizzaCon e l’Asian Food Garden. Tra gli ospiti e gli eventi più attesi: il magister Giorgio Cavazzano e la poster artist Mirka Andolfo; l’evento di anteprima dedicato a Fast X, decimo film della saga Fast & Furious; i The Jackal con la serie Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget; il Transformer Optimus Prime che sarà voce ufficiale del festival; l’anteprima internazionale di The First Slam Dunk; l’incontro con Pu Liu, Game Director del videogioco dei record League of Legends; John Romero, il padre di tutti i first person shooter dialogherà con Cydonia; David Fox, celebre game designer, storico membro fondatore di LucasArts e programmatore leader del più recente Monkey Island.
E ancora: i concerti, tra cui quello con Cristina D’Avena; il Megadungeon nell’area Giochi, una mappa collaborativa di quasi 10 metri per la creazione di uno dei dungeon più grandi mai creati.

Tra gli ospiti: Zerocalcare, Fumettibrutti, Milo Manara, Sio, Lillo, Daniel Warren Johnson, Brian Azzarello, Miki Yoshikawa, Aki Irie, Valerio Mastandrea, Caparezza, Victor Perez, Tetsuro Shimaguchi, Linton Johnson, Gipi, Simone Bianchi, Maurizio De Giovanni, Federico Zampaglione, Zuzu, Iginio Straffi, Adrian Fartade, gli Slim Dogs, Sethu, Pow3r e molti altri ancora. Come negli ultimi quattro anni, COMICON fruisce del sostegno e della collaborazione della Regione Campania e, anche quest’anno, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Napoli. Inoltre, nel 2023, per la prima volta, COMICON si estende dal 23 al 25 giugno con COMICON Bergamo, parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023.

Nadia Cozzolino – Agenzia DIRE  www.dire.it

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.