Il punto sul piano di rilancio del Teatro Trianon. De Luca: entro l’anno la riapertura.

Condividi su

Mercoledì 15 giugno il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato Nino D’Angelo – direttore artistico del teatro – per fare il punto della situazione sulla riapertura del Trianon.

La Regione ha già deliberato la disponibilità triennale di 600mila euro l’anno e a fronte di questo investimento è necessario organizzare il piano di rilancio del teatro ultimando i lavori di ristrutturazione e manutenzione, salvaguardando i posti di lavoro  e procedere poi alla programmazione delle stagioni teatrali.

I vigili del fuoco hanno rilasciato le certificazioni per l’avvio delle ristrutturazioni, primo lasciapassare per procedere più velocemente all’inizio dei lavori. I tempi sono marcatamente stretti se si considera che il termine ultimo prima che il teatro venga messo all’asta è il 12 luglio.

Prima di tutto bisogna risolvere la situazione debitoria che incatena il teatro dal 2008. Al via anche le firme ai decreti per il pagamento degli stipendi arretrati.

deluca “Lavoriamo su tutti i fronti – ha detto De Luca – per garantire i lavoratori, il futuro del Trianon e la riapertura del teatro già dal prossimo autunno, quando saranno ultimati gli interventi di adeguamento degli impianti alle normative di sicurezza, e di manutenzione ordinaria e straordinaria per i quali appena ieri abbiamo dai Vigili del Fuoco l’ok al progetto. Manteniamo gli impegni assunti, e un investimento pluriennale che garantirà la svolta per il teatro”. (fonte Ilmattino.it)

Riportare in auge la cultura e l’arte attraverso la riapertura del Teatro Trianon non significa solo dare una scossa al sistema ma anche sostenere una zona – quella di Forcella –  da troppo tempo lasciata alla mercè di poteri più grossi. E’ proprio in questi quartieri che bisogna rafforzare la voce dell’informazione, della cultura, dell’arte e in questo modo spingere le persone a frequentare ambienti formativi.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.