La cultura fa spettacolo al Teatro Augusteo: inaugurata la stagione teatrale 2016/17.

Condividi su

Al  teatro Augusteo,  antica e maestosa struttura nel pieno centro di via Toledo, il 16 giugno, è stata inaugurata la stagione teatrale 2016/17  ed il cartellone degli eventi è stato presentato con una conferenza stampa introdotta dalla presentazione dell’ avv. Giuseppe Caccavale, della famiglia eponima; una famiglia  che celebra quest’anno 102 anni di iniziative di teatro, cultura e spettacolo. Molti gli attori ed i cantanti intervenuti per raccontare e promuovere il proprio spettacolo, ma anche per omaggiare la famiglia Caccavale per la disponibilità da sempre esternata  con generosità e naturalezza. Erano presenti  talenti  indiscussi come  Sal da Vinci e  Alessandro Siani che hanno raccontato di come, nella fase di cantante e attore esordienti, abbiano trovato in Francesco Caccavale , patron del teatro Augusteo,  un riferimento per promuoversi e farsi conoscere. La  dipartita del dott. Francesco, tuttavia, non ha arrestato la voglia di cultura della famiglia, la voglia di promuovere quella cultura di gran livello e che  “è  tale solo se ha una platea che la apprezza”. È così, la cultura teatrale dell’ Augusteo si calendarizza per la nuova stagione in spettacoli di musica, di recitazione, di riflessione, di divertimento e curiosità , celebrando tutti i gusti e tutte le tendenze : cabaret, musical, concerti, commedie, teatro dialettale, café teatro, e spettacoli  anche per i più piccini (Masha e Orso).

ListenerLa napoletanità sarà presente al  Teatro Augusteo non solo con Sal da vinci e Siani, ma anche con lo spettacolo di Ranieri e con  quello, fuori abbonamento, di Peppino di Capri al quale, noi del Domenicale,  abbiamo chiesto di raccontarci in poche parole il filo conduttore tra il teatro e la musica, un legame tra il recitare ed il cantare; ed egli ci ha raccontato di come siano due arti individuali e speciali “che viaggiano su binari paralleli” ma che la loro sintesi è “esaltazione pura della comunicazione”.

E la comunicazione si fa profondamente efficace quando interviene Serena Autieri a presentare il suo Spettacolo “Lady Diana”: comunica il dolore di una donna, lady D, regale e reale; una donna con una certa visibilità, costretta a vincoli dettati dalla nobile famiglia  inglese, ma anche una donna che ha vissuto molte sofferenze . Dunque, La Autieri celebrerà, con il suo spettacolo,  le donne, quelle la cui libertà non è un fatto  naturale.

Molti, dunque,  gli spettacoli  previsti per la prossima stagione teatrale: da Enrico Montesano in “Il Marchese del Grillo”, a Massimo Ghini in “un’ora di tranquillità”, passando per Nancy brilli in “Bisbetica domata”, “Sister Act” con Belia Martin e Pino Strabioli,  Tato Russo in “Gran Café Chantant” ,  Giampiero Ingrassia in “Cararet il musical” e Beppe Fiorello in “Volare”. Insomma, al Teatro Augusteo ci sarà talento, passione, determinazione, competenza, ma soprattutto ci sarà Amore: per l’arte e la cultura.

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.