La Apple investe su Napoli: apre il primo centro europeo di sviluppo App iOS!

Condividi su

È ufficiale: Apple, l’azienda fondata da Steve Jobs, aprirà a Napoli, in un istituto partner, uno dei suoi centri di sviluppo di applicazioni.

Sarà il primo di tutta Europa!

Secondo Tim Cook, amministratore delegato dell’impresa con sede a Cupertino (California), che oggi sarà a Napoli, l’Europa possiede alcuni tra gli sviluppatori più creativi al mondo, e questo centro, per tutti gli studenti e gli insegnanti, rappresenterà un importante punto di formazione per le competenze necessarie alla creazione delle App iOS, ossia quelle applicazioni che facilitano le ricerche e ci garantiscono servizi più efficienti su tutti i dispositivi mobili.

Questo sarà solo l’inizio: la Apple, infatti, intende espandersi in tutta Italia, come anche nel resto del mondo, per costruire maggiori sbocchi occupazionali per chi volesse diventare sviluppatore.

Ebbene, ancora una volta, la Mela statunitense si presenta come una vera e propria leader nella creazione di posti lavoro per le imprese -dalle più piccole alle più grandi-, e solo in Europa sono quasi 1 milione e mezzo!

Si è puntato in maniera strategica proprio su Napoli, perché rispetto alle città del Nord, si trova più indietro dal punto di vista dell’alfabetizzazione digitale, e quindi per cercare di metterla al pari di altre realtà italiane, come Torino o Milano, la Apple si è riservata questa interessante scommessa. Il futuro sito del polo di ricerca e sviluppo, per ora, è ancora incerto, tuttavia molti avanzano l’ipotesi di una realizzazione nell’area di Bagnoli, che da questa novità subirebbe una vera e propria riqualifica.

Del resto, per creare buone ed efficienti app, c’è bisogno, più che di fabbriche, di persone con talenti …e di ‘restare connessi’ con il web, ma soprattutto con la vita reale!

Adora l’arte e i viaggi, cui si dedica appena ho del tempo libero. Parla due lingue, inglese e francese, e sta imparando la terza. Leggere è il suo pane quotidiano: ha una piccola libreria piena di grandi classici, una continua fonte di ispirazione per lei. Dipingere è la sua passione da sempre, tanto che si può dire sia nata con matite e pennelli in mano e non avrebbe mai immaginato che, a breve, sarebbe diventata un ingegnere chimico…