‘La Città e la Camorra – Napoli e la questione criminale’ – se ne parlerà venerdì 26 novembre alle 15 nell’Aula Magna Storica dell’Ateneo Federico II e verranno presentate le mappe investigativo – giudiziarie della presenza camorrista a Napoli.

Condividi su

La Redazione

Saranno ‘La Città e la Camorra – Napoli e la questione criminale’ i temi di cui si discuterà venerdì 26 novembre 2021, alle 15, nell’Aula Magna Storica dell’Ateneo Federico II, in corso Umberto I, 40.

L’incontro, durante il quale saranno presentate le mappe investigativo – giudiziarie della presenza camorrista a Napoli, elaborate dalle Forze dell’ordine e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, sarà aperto dai saluti di Matteo Lorito, Rettore della Federico II, Dora Gambardella, Direttrice Dipartimento di Scienze Sociali – Federico II, Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.

L’introduzione è affidata al Procuratore della Repubblica di Napoli Giovanni Pio Melillo. Presentano il sistema della camorra Christian Angelillo, Comandante Reparto Operativo dei Carabinieri di Napoli, Alfredo Fabbrocini, Dirigente Squadra Mobile Questura di Napoli, Domenico Napolitano, Comandante Nucleo Polizia Economico-Finanziaria GdF di Napoli, e Claudio De Salvo, Dirigente Centro Operativo DIA.

Intervengono per la discussione Luciano Brancaccio, Lirmac Università Federico II, Ernesto Galli della Loggia, Scuola Normale di Pisa, Gabriella Gribaudi, Lirmac Università Federico II, Isaia Sales, Università Suor Orsola Benincasa e Marcelle Padovani, Giornalista.

Coordina e modera Stefano D’Alfonso, Direttore Laboratorio interdisciplinare di ricerca Sulle mafie e la corruzione (Lirmac) – Federico Il.

L’evento sarà in diretta sul canale youtube Federico II

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.