Le pagelle di Pasquale Lucchese

Condividi su

Napoli-Young Boys 3-0

Dallo Young Boys allo Young Boys. In 15 giorni la metamorfosi del Napoli: da quella indecente trasferta in terra svizzera, gli uomini di Benitez sembrano aver tratto la forza e la determinazione per compattarsi e tornare ad essere collettivo e squadra. Verona, Bergamo, Roma e Young Boys, le tappe del risveglio azzurro. 
Per la serata europea, Benitez propone Mesto sulla destra, Henrique accanto all’inamovibile Koulibaly, De Guzman dietro Zapata. Nel primo tempo, gli svizzeri chiudono bene gli spazi, in un paio di occasioni il loro portiere si supera, ma sul gong è costretto a capitolare, De Guzman con un pizzico di fortuna lo beffa con un tiro-cross. Un gol importante perché libera gli azzurri, che nella ripresa dilagano, sprecando diverse occasioni, prima di trovare il raddoppio con il canadese, naturalizzato olandese. Ancora l’ex Villareal approfitta di un errore della difesa elvetica, per realizzare una personale tripletta. Nel finale Rafael evita la rete ospite con un intervento importante, per la prima volta in stagione, evitiamo di subire rete alla prima (e sola) occasione avversaria!

Pagelle:

Rafael: Mai impegnato fino all’88°minuto, quando con un intervento importante lascia inviolata la porta azzurra. Voto 6.5

Henrique: Anche lui torna a fornire una prestazione ampiamente positiva, la prima stagionale. Voto 6.5

Koulibaly: Ancora una prova importante e convincente. Voto 6.5


Britos: Si fa male dopo poco. Voto 6

Mesto: In leggera difficoltà nei primi minuti, poi riprende il feeling con il campo e non delude. Voto 6.5

Gargano: Solito motorino inesauribile. Voto 6.5

Inler: Recupera e gioca tanti palloni. Voto 6.5

Mertens: Gli manca solo la precisione, tante le giocate importanti, ma può fare meglio. Voto 7-

Insigne: Un intervento prodigioso del portiere svizzero gli nega la rete; delizioso in alcune fasi. Voto 7

De Guzman: È il re della serata europea, una tripletta che gli deve dare morale e sicurezza. Voto 7.5

Zapata: Sbaglia diversi controlli, nella ripresa migliora, va vicino alla rete che meriterebbe, ottimo nell’azione del raddoppio. Voto 6.5

Subentrati:

Ghoulam: Sostituisce l’infortunato Britos, con una buona prova in ambedue le fasi. Voto 6.5

Callejon e Higuain: S.V.

Benitez: Serata resa ‘agevole’ da quel gol allo scadere del primo tempo, fa bene a dare spazio a tutti e a non parlare di turn-over.

Arbitro: Conduzione della gara senza problemi. Voto 6

Young Boys: Perdere in Svizzera è stata un’impresa…probabilmente salutare!

Girone I: Solito girone ‘napoletano’, con la solita squadra destinata a finire senza punti. Vittoria importante, il 3-0 ci avvantaggia anche rispetto ad un eventuale arrivo a pari punti con gli svizzeri, ma si tratta di un’ipotesi da scartare. Per ora Napoli e Sparta Praga condividono la prima piazza con 9 punti, gli svizzeri seguono a 3 lunghezze, lo Slovan Bratislava fanalino di coda con zero vittorie, zero pareggi e 4 sconfitte. Nel prossimo turno Napoli in Repubblica Ceca, svizzeri in Slovacchia.

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!