Napoli- Cesena: LE PAGELLE DI PASQUALE LUCCHESE

Condividi su

La Befana porta via le feste e in cambio ci riconsegna il campionato! Il 2015 parte bene per i nostri colori, dopo le ‘abbuffate’ natalizie con tanto di Supercoppa a far da cornice, vittoria ‘facile’ sul campo del Cesena. Parte bene il Napoli, ma dopo 10 minuti, la squadra lascia il campo ai romagnoli, che prendono coraggio e con l’eterno Brienza, si fanno pericolosi, bravo Rafael. Bastano un’accelerazione ‘seria’ per andare in vantaggio con Callejon e un lampo di Hamsik,finalizzato da Higuain per mettere sui giusti binari il match.

Nei primi minuti della ripresa, il Napoli lascia ‘sfogare’ i bianconeri, per poi punirli con un contropiede, orchestrato da Higuain, che ricambia il ‘favore’ ad Hamsik. Gara in discesa e l’Argentino, ancora in versione ‘sceicca’, trova la sua doppietta e lo 0-4, punendo oltremodo la squadra di Di Carlo, ‘giustamente’ i tifosi locali. Se non prendiamo gol, andiamo in crisi di identità: l’ischitano Brienza ringrazia e non perdona, trafiggendo l’incolpevole Rafael.

Pagelle:

Rafael: Intervento importante su Brienza sullo 0-0; fa ripartire con intelligenza e precisione l’azione del raddoppio, nessuna sbavatura. Voto 6.5

Albiol: Non regala sicurezza neanche contro avversari ‘morbidi’. Voto 6

Henrique: Come lo spagnolo, con qualche errore in più. Voto 6-

Britos: Ci mette impegno, ma è davvero brutto da vedere. Voto 6-

Maggio: Propositivo, attento in fase difensiva. Voto 6.5


Gargano: Grinta, agonismo, ma anche troppa imprecisione. Spesso confusionario. Voto 6

David Lopez: Partita concreta, va vicino al gol con un colpo di testa da angolo. Voto 6+

De Guzman: Il peggiore degli avanti, sbaglia molto. Voto 6-

Hamsik: Entra nell’azione del primo gol, straordinario in occasione del raddoppio, con un pizzico di fortuna trova la rete dello 0-3. Qualche errore negli ultimi 20 minuti. Voto 7.5

Callejon: Torna alla rete, e i suoi gol per il Napoli di Benitez sono vitali. Alcune giocate sono da campione. Voto 7+

Higuain: Due reti e un assist… Prestazione da incorniciare. Voto 8

Subentrati

Mertens: Suo l’assist del poker, impreciso nelle conclusioni. Voto 6+

Jorginho: Fa girare la squadra. Voto 6

Radosevic: S.V.

Benitez: Partita condotta a casa senza eccessive difficoltà, con il giusto cinismo e con il piglio che una grande squadra deve avere.

Arbitro: Sbaglia diverse decisioni, non vede un fallo di mano in area romagnola; gli errori non incidono sul match. Voto 5.5

Cesena: Squadra con un piede e mezzo già in cadetteria, rosa inadeguata per la massima serie.

Il Cesena era troppo una ‘piccola’ per farci paura, ma è anche vero che il Napoli con questo Higuain e con un reparto offensivo in stato di grazia, è squadra che in questo campionato può battere chiunque, e può sbarazzarsi facilmente di compagini mediocri, come quella romagnola.

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!