Menù anti influenzale: i cibi che prevengono i “malanni” di stagione.

Condividi su

  • a cura della Dott.ssa Santa Scotti

L’arrivo dei primi freddi, porta con sé un brusco calo delle temperature che ci rende particolarmente esposti ai primi malanni di stagione.

Frutta e verdura però sono importanti alleati per prevenire il raffreddore e potenziare le difese dell’organismo.

Il nostro primo alleato contro l’influenza è rappresentato dalla vitamina C che ritroviamo negli agrumi e che migliora le difese immunitarie.uid_riza_1542 Cominciare la giornata con una spremuta d’arancia o di pompelmo è una buona abitudine che ci farà sentire più forti e pieni di energie.

Le carote, invece, ricche di betacarotene accrescono il numero di cellule che combattono le infezioni, lo stesso vale per le patate ma attenti a non abusarne se volete mantenere la linea!

L’aglio contiene allicina, un vero e proprio anticorpo naturale che protegge da parassiti, batteri e infezioni. Possiamo utilizzarlo nel modo classico per insaporire le pietanze, oppure si può potenziarne l’effetto facendone un infuso con il limone. Se poi vi risulta indigesto, ricordatevi di togliere il germe centrale e potrete tritarlo e mescolarlo alle più svariate pietanze.

I funghi ricchi di betaglucano, stimolano la produzione di globuli bianchi che combattono le infezioni e riparano i tessuti danneggiati. Possono costituire un contorno molto proteico oppure una gustosa aggiunta alle vostre minestre di cereali e legumi .

Lo zenzero imagesriduce le infiammazioni e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, può essere grattugiato per preparare secondi piatti dal gusto esotico oppure aggiunto al vostro tè del pomeriggio.

Il ginseng è un tonico naturale per l’organismo,stimola il sistema immunitario, endocrino e nervoso e possiamo prenderlo al bar come bevanda sostitutiva del caffè.

La rosa canina è ricca di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B oltre che di antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare. La si può assumere sottoforma di infuso.

L’echinacea sottoforma di tintura madre può essere consumata con regolarità per prevenire e curare il raffreddore.

Anche il cavoloimages-1 è un antibiotico naturale ricco di vitamina C. Che sia cavolfiore, cavolo verde o cavolini di bruxelles, va consumato con regolarità per mantenere un buono stato di salute.

L’origano ha proprietà antibatteriche grazie al carvacrolo che combatte le infezioni batteriche.

In ultimo, non dimenticate gli alimenti fermentati comekefir e yogurt naturale con probiotici che ci aiutano a mantenere equilibrata la flora batterica intestinale perché, ricordate:

La salute del corpo passa dalla salute dell’intestino

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.