Nasce la Naples City Map Caravaggio Napoli

Condividi su

Sarà in distribuzione da sabato 18 maggio la Naples City Map Caravaggio Napoli, la mappa cittadina bilingue dedicata alla straordinaria mostra Caravaggio Napoli, a cura di Sylvain Bellenger e Maria Cristina Terzaghi, in programma al Museo e Real Bosco di Capodimonte fino al 14 luglio 2019.

Sponsor dell’iniziativa è il marchio Camomilla Italia, che ha voluto evidenziare la sua costante attenzione al patrimonio culturale cittadino scegliendo come tema proprio la mostra ospitata a Capodimonte.

La Naples City Map Caravaggio Napoli, pubblicata in 20mila copie da IES Comunicaziones.r.l., rientra nel progetto editoriale targato TIPSonNAPLES, dedicato all’informazione turistica e alla promozione del territorio campano.

I contenuti

La Naples City Map Caravaggio Napoli contiene, oltre alla mappa della città e alle informazioni sulla mobilità, un focus sull’esposizione in corso al Museo e Real Bosco di Capodimonte, dedicata al breve ma intenso periodo partenopeo del Merisi: in soli 18 mesi di permanenza, nei suoi due soggiorni tra il 1606 e il 1610, Caravaggio – fuggiasco da Roma, dopo l’omicidio di Ranuccio Tomassoni – trovò a Napoli un ambiente culturale che seppe accoglierlo e lo mise in condizione di produrre grandi capolavori, caratterizzati da forti sentimenti drammatici. Caravaggio assorbì l’anima della città frequentandone i vicoli e la sua arte riuscì a condizionare fortemente la produzione artistica dei suoi contemporanei facendo sentire i suoi effetti per oltre un secolo.

Oltre a ciò, è presente una dettagliata descrizione del Real Bosco, patrimonio cittadino oggi restituito interamente alla fruizione pubblica collettiva grazie al lavoro della direzione del Museo cui appartiene.

Infine, sono elencati i luoghi del Caravaggio a Napoli, quelli in cui il Merisi ha lasciato la sua impronta e dai quali è stato maggiormente influenzato, insieme a tutte le notizie essenziali riguardanti la mostra.

La Naples City Map Caravaggio Napoli è interamente bilingue (italiano e inglese) in considerazione della composizione dell’eterogenea presenza turistica nella nostra città.

 

La distribuzione

La Naples City Map Caravaggio Napoli sarà in distribuzione gratuita, a partire dal 18 maggio presso le principali strutture alberghiere, gli infopoint turistici, in alcuni punti del brand Camomilla presenti a Napoli e presso l’Ufficio Accoglienza del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Lo sponsor

Il progetto della Naples City Map Caravaggio Napoli è sponsorizzato dall’azienda Camomilla Italia, un brand nato nel 1974 dall’intuito dell’imprenditore napoletano Luigi Pierro.

Grazie anche alla lungimiranza dei suoi tre figli, Annamaria, Mario e Giorgia, oggi alla guida dell’azienda, il marchio festeggia oggi 45 anni di storia con circa 220 punti vendita distribuiti su tutto il territorio italiano e una grande famiglia di oltre 500 dipendenti.

In queste quattro decadi l’azienda è stata in grado di essere sempre al passo con le evoluzioni del mercato rinnovandosi ogni giorno e riuscendo ad entrare con orgoglio anche nel mercato internazionale, ad esempio in quello russo.

Camomilla Italia nasce in una città unica, Napoli, ricca di arte, storia e di bellezze naturali e paesaggistiche da cui l’azienda è fortemente influenzata per la creazione delle proprie collezioni.

Da qui nasce la volontà di supportare un’iniziativa come questa, che accende i riflettori sulla nostra città e sul suo importante patrimonio culturale – dichiara l’amministratore delegato di Camomilla Italia, Mario Pierro – Ciò soprattutto in un momento in cui Napoli vive un periodo di grande visibilità a livello nazionale e internazionale. Camomilla Italia nasce a Napoli, luogo in cui arte, storia e natura nutrono la nostra cultura da secoli e da cui è fortemente influenzata per la creazione delle proprie collezioni”.

 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il sito nasce come riserva di caccia di Re Carlo ed è stato residenza reale per tre dinastie, ognuna delle quali ha lasciato un segno: i Borbone, i sovrani francesi Giuseppe Bonaparte e Gioacchino e i Savoia dopo l’Unità di Italia. Nel percorso si attraversano ambienti sfarzosi, come la Sala della Culla e il Salone delle Feste, e luoghi privati come l’Alcova pompeiana. E poi ritratti di famiglia, oggetti d’arte e di arredo e prodotti di lusso delle manifatture borboniche quali porcellane, armi, sete e arazzi. La Reggia è circondata dal Real Bosco (134 ettari e più di 400 specie vegetali): un’area verde incontaminata che si affaccia sulla città e sul golfo di Napoli. Grazie al clima mite e all’attività di rinomati botanici, qui si impiantarono molte specie rare ed esotiche tra le quali canfora e camelie provenienti dall’Asia, magnolie e taxodi delle Americhe ed eucalipti australiani.

Ideazione e realizzazione

La Naples City MapCaravaggio Napoli è ideata e realizzata da Ies Comunicazione s.r.l., società di comunicazione guidata da Serena Altieri, specializzata in servizi editoriali e progetti di comunicazione integrata, nell’ambito del progetto TIPSonNAPLES – Travelling in Campania, servizi e pubblicazioni di informazione turistica e promozione del territorio campano.

 

 

Contatti

Ies Comunicazione s.r.l.

Vico II San Nicola alla Dogana, 9

80131 – Napoli

T: +39 0816174239

info@iesagency.it

 

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Via Miano, 2

80133 – Napoli

T: +39 0817499281

mu-cap.ufficiostampa@beniculturali.it

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.