Nigeria-Napoli andata e ritorno: il viaggio di un sogno

Condividi su

Era febbraio dopo essere stata visitata dal Dott. Mario Di Cesare qualche settimana prima in Nigeria in occasione della Solidarity Mission 2015 della Php Onlus, quando Joy Odini arrivò a Napoli, grazie all’azione di soccorso internazionale coordinata sia dalla PHP Onlus di don Carlo Unaeze che dalla MOSI CICALA Onlus -presidente Roberto Pennisi; l’obiettivo era quello di agire subito, operarla in tempo per aggredire il male che la stava divorando dentro. E’ così è stato, Joy è stata operata all’ ospedale Vecchio Pellegrini dai dott.ri Borriello Alfredo, Ippolito Mario e Fedele Massimo e grazie a loro, all’amorevole cura della dott.ssa Biglietto, tutti dottori, all’aiuto di quanti ogni giorno si sono prodigati fornendo il loro incondizionato contributo,in particolar modo Rosy Fusillo e Enrico Spasiano,  ha riacquistato la speranza e la voglia di vivere, adesso finalmente sta meglio e tra pochi giorni tornerà nel suo villaggio nello stato di Imo in Nigeria dove dovrà proseguire le sue cure.

Rosy Fusillo, volontaria della ‪#‎PHPONLUS‬,  ci racconta la sua esperienza…
In seguito alla Solidarity Mission 2015 effettuata in Nigeria a gennaio, abbiamo deciso con altri volontari e con gli altri soci della #Phponlus di portare Joy, una donna nigeriana affetta da carcinoma mammario bilaterale, in Italia per curarsi. Io e mio marito Enrico abbiamo ospitato e ci siamo presi cura (con tanti altri amici-volontari) x questi 10 mesi di Joy.

Sono stati mesi complessi dove si sono alternati tanti sentimenti spesso contrastanti tra loro. La sofferenza e il dolore trasformati in sorrisi e tante risate, la paura mutata in speranza, la diffidenza in profonda amicizia, i silenzi in grandi momenti di confidenze…

Ma questo non basta, ogni volta mi accorgo che non c’è mai la parola giusta che possa raccogliere l’essenza di questi 10 mesi trascorsi con lei. Quindi ho provato a utilizzare un altro modo e grazie allo scrittore, amico e socio della #Phponlus Ciro d’acampo Giovanna Paduano, che ha dato ordine ai miei pensieri, a Janine Ya-nine Alves fotografa, che ha dato un ordine ai miei ricordi e a all’attrice Fabiana Sera e all’artista Luigi De Luca (x il video in inglese) che hanno dato “vita” alle mie parole…è nato questo video che dopo tanta indecisione ho scelto di voler condividere con voi come segno di speranza di una vita migliore x tutti…

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.