“Palazzo Carmignano e…altro”, la presentazione domani alla Casa di Fiore.

Condividi su

Domani, venerdì 10 marzo,  alle ore 17.30 presso la “Casa di Fiore” nella Galleria Marconi sarà presentato il volume di Giuseppe Clarino “PALAZZO CARMIGNANO E ….. ALTRO”. Un viaggio nella storia e nelle tradizioni della nostra città, un tuffo nel passato, attraverso il quale il lettore può trovarsi proiettato indietro nel tempo e nei ricordi. Interveranno l’ing. Antonio Espoisto Aiardo, il Dott. Pasquale D’Anna (Direttore de “Il Domenicale News”), il Dott. Giuseppe Pesce (giornalista e scrittore), la prof.ssa Giulia Campece (scrittrice). A moderare i lavori il Dott. Giuseppe Storti (direttore de “Il giornale di Casoria”). 17190585_10207450298129798_5891913334418063501_n

Abbiamo raggiunto l’autore l’ Ing. Clarino e gli abbiamo chiesto il perché di questo libro. La sua risposta è stata: “A questo progetto pensavo sin da quando ero ragazzo perché ho sempre immaginato che quella specie di castello color salmone, sbiadito dall’incuria e dal tempo, che s’intravedeva dietro un alto cancello verde, fosse stato un luogo ove la vita si era svolta sin da tempi remoti, ed essendo convinto che solo chi coltiva la memoria può sperare di arare il futuro, ho ritenuto opportuno far rivivere, seppure virtualmente, questo storico palazzo. Poi nello scrivere sono stato preso dai ricordi e così è nata la seconda parte del libro. Io spero che leggendo questo volumetto qualche lettore  casoriano possa essere trascinato anch’egli nei suoi ricordi. Se questo avverrà, sicuramente avrò raggiunto lo scopo”.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.