Regalo di Natale solidale. Le idee che fanno felici più cuori

Condividi su

Ultime ore per i regali di di Natale.

Facendo un giro su Google Trends per questo mese, le impennate di percentuali alte girano tutte intorno a frasi di questo tipo – “ cosa regalare per Natale a…” “ idee regalo per Natale..” “regali di Natale per amiche..”.

La corsa ai regali, a pochi giorni dal Natale, ha avuto il suo inizio ma probabilmente potremmo ancora considerare le molte idee che girano in rete e che ruotano intorno al tema dei regali solidali.

Sono molte le associazioni che utilizzano lo spazio solidale per raccogliere fondi per una buona causa estendendo questa possibilità a tutto l’anno con una sezione shop online sempre aperta.

Ma Natale è un ottimo momento per approfittare dei numerosi pacchetti messi a disposizione dalle varie associazioni sulle proprie piattaforme.

Questo genere di pensiero dà un senso più profondo al dono che viene fatto.

L’idea del regalo solidale funziona perché non è fine a se stesso, è un investimento che “investe” non solo l’altra persona che di fatto riceve il regalo, ma attraverso questa tocca corde più profonde e sposa cause più lontane.

Sul fronte degli aiuti umanitari o della ricerca le piattaforme di Medici senza Frontiere con la bottega solidale offre un’ampia gamma di possibilità di regalo.

Lo stesso vale per i regali solidali Unicef, o quello riservato ad Amref.

Sul fronte aiuti animali anche qui sono moltissime le associazioni che si danno da fare per combattere il randagismo e il fenomeno dell’abbandono di animali.

L’associazione LAV per esempio, in prima linea per la difesa dei diritti degli animali offre diverse modalità per lasciare un’impronta di solidarietà sull’ambiente e a questo proposito anche il WWF offre la propria sezione shop al Natale con diversi regali ecosostenibili.

 

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.