Settimana d’Azione contro il Razzismo UNAR, a Napoli allievi dell’Accademia di Belle Arti e immigrati di Casoria insieme per la creazione di un libro d’artista

Condividi su
Share

imm2“Storia di un viaggio tra immagini e colori”. E’ stata questa l’attività svolta ieri mattina a Napoli presso l’Accademia di Belle Arti di via S. Maria di Costantinopoli. Cinque ragazzi del centro di accoglienza “Strada Facendo” di Casoria sono stati ospiti dell’accademia per un lavoro di integrazione e di condivisione con allievi e professori del Corso di Illustrazione.

Il lavoro è stato incentrato sul “viaggio”, su una storia segnata da immagini e parole. Un lavoro di ascolto. Al termine dell’attività svolta insieme, centrale è stata la “restituzione” degli allievi stessi. La giornata si è conclusa infatti mettendo insieme le diverse storie, con la produzione di un libro d’artista. Questa attività di condivisione, incontro e arte è stata occasione per tutti i partecipanti di dire no al razzismo. L’evento si inserisce infatti nella campagna sociale promossa dall’Unar, Ufficio Antidiscriminazioni Razziali, cioè la “Settimana d’azione Contro il Razzismo”, dal 20 al 26 marzo e giunta alla sua tredicesima edizione.

I cinque ospiti del CAS “Strada Facendo” gestito dalle Cooperative Sociali “Marinella” e “Pianeti Diversi”, hanno potuto così conoscere una nuova realtà, all’esterno della struttura, e interagire con i loro coetanei impegnati nella formazione artistica offerta dall’Accademia delle Belle Arti. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dalla Direzione e sarà il preludio a una serie di attività volte all’integrazione.

     

Il Domenicale News

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.