Speriamo che non accada…

Condividi su

– Padre Maurizio Patriciello (p.g.c.)- 

Speriamo che non accada. Sarebbe un’ ingiustizia somma e una presa in giro colossale. Speriamo che la Corte di giustizia di Strasburgo, oggi,  non ceda alla tentazione di condannare  l’ Italia a pagare una multa forfettaria di 55 milioni di euro e poi un’altra – giornaliera – di 256.81, 2  dal momento della sentenza fino a quando sarà eseguita,  per l’ emergenza rifiuti in Campania.  Lo abbiamo detto  e ribadito tante volte e in tante sedi:  dal Parlamento italiano a quello di Bruxelles. Dalla  regione Campania ai tanti sindaci e amministrazioni comunali: il dramma che,  lentamente ma inesorabilmente,  ha gettato la Campania in una situazione paradossale, grottesca  e preoccupante per la salute e per l’ ambiente non è dato dallo scorretto smaltimento delle immondizie delle case, ma da quello terribilmente pericoloso degli scarti delle industrie. Ormai lo sanno tutti. Il grande imbroglio, che per anni ha ingannato tanta gente  di buona volontà ma di scarsa preparazione, ormai è stato smascherato. Chi finge di non  capire e continua a fare orecchie da mercante – dispiace ammetterlo –  sono proprio coloro cui compete  la responsabilità di  dire una parola chiara e onesta che tuteli i cittadini e condanni i colpevoli.

Purtroppo, in questi anni,  solo pochissime volte  i veri   responsabili di tanto scempio hanno varcato  le porte del carcere; mentre i cittadini, democraticamente, civilmente  continuano  a gridare la loro paura e a scendere per le strade per i chiedere i loro diritti. Accade, invece,  che a Strasburgo si stia decidendo  se multare l’ Italia, dunque tutti quanti noi, per l’ inadeguato smaltimento del pattume casalingo. Il  dottor Antonio Marfella, oncologo, igienista, medico per l’ ambiente, ma soprattutto instancabile e disinteressato maestro della maggior parte dei volontari che hanno portato alla luce il disastro della terra dei fuochi, ha dimostrato, calcoli alla mano, e senza essere stato mai smentito da nessuno, che la media dei rifiuti bruciati nel  solo maxinceneritore di Acerra supera di gran lunga quella di altre regioni d’ Italia e di alcuni Paesi europei. Mentre invece per i rifiuti speciali, industriali tossici, mancano del tutto gli impianti.

don-maurizio-patriciello-1Anche per la raccolta differenziata le cose in Campania  vanno meglio che altrove. Non è un caso se il comune più riciclone d’ Italia è Frattaminore, il paese che mi ha visto nascere e nel quale ancora risiedo. Quindi, la multa, che farebbe seguito al ricorso  avviato nei confronti dell’Italia il  3 luglio 2008 per l’emergenza rifiuti in Campania, non solo non risolverebbe niente,  ma, al contrario, andrebbe ad aggravare ancora di più la situazione. Solo ieri, a Caivano, la cittadina del Napoletano in cui sono parroco, ai confini con la provincia di Caserta e con Acerra, si sono svolti i funerali di un papà di 49 anni e di una mamma di 55. Il cancro li ha divorati in pochi mesi.  Ma questo accade tutti i giorni. Sempre a Caivano, la settimana scorsa è volato al cielo  Francesco, un ragazzo di 16 anni, ucciso dalla leucemia. Il vero problema dunque non solo non è stato mai adeguatamente  affrontato, ma, a quanto pare, lo si vuole  di proposito  lasciare nell’ ombra.  In Campania c’è gente che muore letteralmente di fame. Ladri, scippatori e rapinatori mettono a dura prova la pazienza della gente. A Casoria un impiegato delle poste è stato preso in ostaggio durante una rapina.

A Pianura addirittura  è stato trafugato il busto di bronzo di un monumento ai caduti.  A Marigliano due topi di appartamento vengono acciuffati: hanno solo 14 anni. In questa situazioni di povertà, dovuta alla mancanza cronica di lavoro che porta all’ esasperazione e alla disperazione, sopravvivono,  o lucrano  sulla pelle dei poveri, tante fabbriche, commercianti, industrie che producono e commerciano   in regime di evasione fiscale. È del tutto logico, dunque, che gli scarti del lavoro prodotto in nero, vengano poi smaltiti in nero. Ecco spiegata la genesi dei roghi tossici e  degli interramenti di scarti industriali. Ecco il motivo per cui tante discariche nate per accogliere pattume urbano, complice la camorra, i colletti bianchi insozzati e la mala politica, sono zeppe di scarti industriali. Se in Campania non esiste una sola discarica per rifiuti industriali dovremmo pur chiederci una volta per sempre dove vanno a finire. Dall’ Europa ci aspettiamo un aiuto  vero, onesto  e intelligente per mettere fine allo scempio che ci uccide e non una ulteriore sanzione che ci farebbe precipitare  ancora di più nel baratro.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.