“Sport di Classe” e “Musicali si cresce”: all’Istituto Bracco si crea il futuro!

Condividi su

Quando una scuola apre le porte alle novità, ciò costituisce sempre una ricchezza per gli studenti, per le loro famiglie e per il territorio, soprattutto perché tra impegni ministeriali e mancanza di fondi  non sempre è facile offrire opportunità innovative ad una platea scolastica. L’ istituto Bracco di Napoli, invece,  ha aperto le porte alle novità ministeriali col progetto “Sport di classe”.

Nato, infatti, dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Coni, il progetto è stato messo in atto dall’Istituto Bracco offrendo  così ai propri Docenti  l’opportunità di essere affiancati  da una Specialista  in Educazione Motoria  e di promuovere e favorire più ampi processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Il progetto “Sport di classe” è stato presentato agli studenti dalla Tutor sportiva la Docente Ospite Francesca che, supportando i docenti in organico, ha consentito di formare i ragazzi ad attività ludico- sportive con impegno e costanza rinnovate. A conclusione del progetto sono stati predisposti  e curati dei “Giochi di fine anno”che si sono svolti presso la Palestra del Centro Polifunzionale di Soccavo il giorno 1 giugno u.s..

Al Saggio Sportivo e Motorio- Ricreativo hanno preso parte gli alunni ed i docenti di sedici classi della Scuola Primaria Bracco,   nonché  tutti i genitori ed i parenti degli alunni,  entusiasti ed emozionati nel vedere i loro piccoli non solo cantare e sfilare sulle note dell’Inno di Mameli, ma anche giocare ed esibirsi in prodezze e abilità varie: balli, giochi con la palla, corse ad ostacoli, ruote, spaccate, corse di abilità, staffette, slalom, ecc. La Dirigente Scolastica,  la dott.ssa Irene de Riccardis,  ha partecipato attivamente alla manifestazione incoraggiando gli studenti, tranquillizzando i più apprensivi ed emozionati e, non in ultimo, assegnando a ciascuno una medaglia di partecipazione.

La scuola sta per terminare e sono molti gli studenti che si sono esibiti in saggi e molte le scuole che hanno programmato ed attuato delle manifestazioni,  ma il saggio sportivo compiuto dagli studenti dell’Istituto Comprensivo  Bracco, oltre ad essere stato predisposto con precisione e cura dei dettagli, è stato il completamento di un percorso fatto durante l’anno scolastico attento, strutturato, finalizzato a nuove competenze, teso a supportare ed incentivare la motivazione ad apprendere. Ed allora la classe si è fatta palestra, e la palestra si è fatta classe e la scuola è diventata luogo di allenamento, di condivisione, di gioco, di svago, di reciproco impegno, di sfida.

E la palla si è integrata con  la penna,  la trave con la  LIM e l’hula hoop ha affiancato i libri…e tutto si è mosso, si è costruito, si è integrato.

Non da meno l’Evento musicale eseguito dall’Orchestra della Scuola Secondaria di primo grado presso la Chiesa di Nostra Signora di Fatima di via Piave (Na) il giorno 31 maggio u.s..  Un saggio che anch’esso è la risultante di un impegno preciso, di un progetto curricolare che la scuola Bracco è in grado di offrire al proprio territorio: le classi ad indirizzo musicale differenziato.  Una mente in equilibrio di efficienza e di prodezza è tale solo in un corpo la cui sana abitudine è l’allenamento e il movimento. L’ efficienza mentale trova spunto anche negli equilibri che conferisce la musica  e la preparazione musicale, con nuove competenze di cittadinanza attiva, per promuovere nuovi talenti.

Tutto ciò perché per le nuove generazioni, e questo l’Istituto Bracco lo sa bene, fare sport divertendosi e rapportarsi con la musica, sono il più bel modo di aspettare il futuro.

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.