Tuck and patti il 10 maggio ai Senzatempo.

Condividi su

Trentacinque anni insieme, un sodalizio incredibile, voce e chitarra fuse come una sola unica emozione. Una coppia più che un duo che riesce a toccare le corde profonde dell’anima dell’ascoltatore. Ma la loro sintonia è tale che la coppia riesce anche a divertire il pubblico che viene coinvolto in un vero e proprio viaggio musicale lungo tre decenni. Nelle sonorità, negli arrangiamenti, nelle parole, nelle storie nascoste dietro i brani, un universo immenso in cui immergersi, sin dai tempi del primo album Tears of joy con cui riuscirono a sorprendere tutti gli appassionati di jazz, avendo un grande successo radiofonico grazie al brano “Time After Time” della regina del pop Cindy Lauper.

Il gospel, il folk ed ilrhythm’n’blues di Patti si uniscono al jazz di Tuck. La vocevibrante, la capacità di improvvisare di Patti ed il virtuosismo chitarristico Tuck , una rara complementarietà tra voce e chitarra: una unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l’orchestra. Un messaggio d’amore e di gioia che ispira tutta la loro musica, un fil rouge che li riconduce anche alla storica coppia del jazz Ella Fitzgerald e Joe Pass.

Tuck nasce in Oklahoma ed il suo approccio alla chitarra è spontaneo senza maestri, ma solo tanta sperimentazione ed allenamento. Ascolta qualsiasi cosa sia jazz con una vera e propria passione per Miles Davis. Presto però studia chitarra classica alla Stanford University.

Patti nasce in California e sin dalla più tenere età sapeva che sarebbe stata una cantante. Le sue muse : Ella, Sarah, Carmen, Nina e la struggente Jonny Mitchell.

I due si incontrano nel 1978 durante una audizione, da quel momento nulla è stato come prima.

Tuck segue con la sua chitarre la voce della straordinaria Patti si plasma sulla sua voce, sul suo sentire.

La musica insomma diventa come una danza, un lungo abbraccio caldo ed accogliente che coinvolge anche chi ascolta.

Chocolatemoments, Europa, Time After Time, Learning How to Fly…..alcuni dei brani che ascolteremo nella magica serata del 10 maggio 2015. Tuck and Patti ci dedicheranno un concerto fatto di suoni e silenzio, carico di una energia incredibile , pieno di positività, di anima, davvero da non perdere. Per info info.senzatempo@libero.it; facebook .com

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.