Grande successo per la giornata ecologica al Vesuvio

Condividi su
Share

200 volontari da tutta la regione, 20 associazioni, 5 tonnellate stimate di rifiuto rimosso dai boschi del Vesuvio, tanta allegria e bimbi sorridenti, questi sono i risultati della nostra giornata ecologica che riteniamo sia stata un grande successo e rappresenti un nuovo importante tassello per la rinascita del nostro territorio.
Anche quest’anno il richiamo al senso civico dei vesuviani è stato raccolto e la parte buona e attiva del territorio si è mossa per sanare quelle ferite provocate da altri. Abbiamo raccolto attorno a noi molte delle associazioni attive nel Vesuviano ma ci sono state adesioni anche da fuori provincia e a carattere nazionale.
Nonostante sia questa la quarta giornata ecologica da noi organizzata non è stata per questo meno intensa e meno complessa per la mole di rifiuti raccolti, pari a circa 50 quintali, stoccati momentaneamente nei sei punti di raccolta (Via Pisani zona alta, via Pisani zona bassa, via Dietro i Camaldoli zona bassa, via dietro i Camaldoli zona alta, via Resina Nuova zona bassa e via Resina Nuova zona Bassa) stabiliti in accordo col comune di Torre del Greco. Sarà ora fondamentale l’impegno da parte dell’amministrazione torrese di rimuovere quanto da noi raccolto nei boschi del Vesuvio.
Insieme a noi erano oggi presenti le seguenti associazioni: _ Club Alpino Italiano -Tutela Ambiente Montano – Campania _ L’Orto Conviviale _ Stop Biocidio Paesi Vesuviani _ “Mio nonno è Michelangelo” _ Rete di “Cittadinanza e Comunità” _ I “LAVA-TIVI” Bikers MTB del Vesuvio. _ MTB VESUVIO A.S.D. 2001 – Torre del Greco _ Comunità web Aucelluzzo.it _ Gruppo Scout CNGAI Cava de’ Tirreni _ Sez, CAI Cava de’ Tirreni _ Associazione “Genitori insieme” _ Progetto “DIECI METRI” _ Greenpeace sez. Locale Napoli _ Scuola “Il Paese dei Balocchi” _ UNEC – Unione Nazionale Enti Culturali _ Associazione Fondiaria “Oasi del Vesuvio” _ Università Verde di Torre del Greco _ Forum dei Giovani di Torre del Greco _ Gruppo Scout AGESCI Portici 2 _ Gruppo Scout AGESCI Torre del Greco 1 _ Gruppo Scout AGESCI Torre del Greco 4 _ Associazione “I Falchi del Vesuvio”
L’iniziativa di oggi non è fine a se stessa ma si inserisce in un progetto ben preciso che ci vedrà operare insieme agli altri amici dell’ambiente su tutto il territorio vesuviano e non solo. Le attività prevedranno non solo la pulizia dei boschi ma anche un intermediazione con amministrazioni ed enti al fine di attivare meccanismi virtuosi per la tutela e la salvaguardia del territorio.
Il Domenicale News

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.