Un Totò al Giorno presenta: “L’Inferno di Totò e Franco Javarone”

Condividi su

Riscoprire Film noti e meno noti di Totò e rivendicarne l’attualità, anche per le generazioni cresciute con tablet e smartphone. Questo uno degli obbiettivi di UN TOTO’ AL GIORNO, Ciclo di Incontri Mensili – da Novembre 2018 a Giugno 2019 dalle 17 alle 19 – promossi dal Blog “Un Totò al Giorno” di GIUSEPPE COZZOLINO, in sinergia con la LIBRERIA MONDADORI RIONE ALTO (Via Onofrio Fragnito 64) di FABIO ROCCO, per rievocare le più celebri pellicole interpretate dal Principe della Risata.

Un’occasione più unica che rara per rivedere celebri Sketch ed ascoltare Aneddoti, Dietro le Quinte, Testimonianze di celebri addetti ai lavori (critici, attori, registi) sulle strepitose performance di Antonio De Curtis in arte Totò.

L’ultimo appuntamento di questa Edizione si terrà GIOVEDÌ 20 GIUGNO alle 17,30 e si chiuderà col botto con un ospite eccezionale e con il film più “dantesco” del Principe della Risata: TOTO’ ALL’INFERNO (1955) di Camillo Mastrocinque.

Guest-Star dell’Evento, moderato da Giuseppe Cozzolino:

– l’attore cine-teatrale e pittore FRANCO GIOVANNI JAVARONE (“Giallo Napoletano”, “Così parlò Bellavista”, “La voce della Luna”, “Pinocchio”) che reciterà anche brani di Eduardo, Viviani, Alighieri.

Oltre al prezioso contributo di Javarone, la Serata si avvarrà della partecipazione del critico cinematografico A.S. CHIANESE e dello spazio “Omaggio al Principe” a cura dell’attore FRANCESCO MARICONDA (che reciterà la poesia “A cuscienza” di Antonio De Curtis)

A chiusura dell’Incontro la Rubrica “Cuoco che Bella Parola”, dedicata alla passione del Principe per la Buona Tavola tra Cinema e Vita Reale, a cura dell’enogastronomo GABRIELE CIMMINO, con un Focus sul Peperoncino, alimento estremamente apprezzato nella cucina meridionale.

 Dove: Libreria Mondadori Rione Alto (Via Onofrio Fragnito 64 – Napoli)

Quando: Giovedì 17 Gennaio (dalle 17 alle 19)

Info: MONDADORI RIONE ALTO – Tel.: 0815452957 – UN TOTO’ AL GIORNO – IL BLOG – Mail: untotoalgiorno@gmail.com

LE DATE DEGLI INCONTRI (dalle 17 alle 19) Giovedì 15 Novembre – Giovedì 13 Dicembre – Giovedì 17 Gennaio – Giovedì 14 Febbraio – Giovedì 14 Marzo – Giovedì 11 Aprile – Giovedì  16 Maggio – Giovedì 13 Giugno).

FRA GLI OSPITI PREVISTI: Elena Anticoli De Curtis (Scrittrice) – Valerio Caprara (Critico E Storico Del Cinema) – Giacomo Rizzo (Attore) – Ernesto Mahieux (Attore) – Antonio Fiorillo (Attore) – Franco Giovanni Iavarone (Attore) – Nunziante Valoroso (Scrittore ed Esperto di Doppiaggio) – A.S.Chianese (Critico e Sceneggiatore) – Marcantonio Scaramuzza (Attore) – Wladyslawa Jankowska (Artista) ed altri ancora.

I FILM DI CUI SI PARLERA’ Miseria E Nobilta’ – Un Turco Napoletano – Totò Peppino E La Malafemmina – La Banda Degli Onesti – Totò, Peppino E La Dolce Vita – Totò A Colori ed altri ancora.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.