Università e pari opportunità per gli studenti D.S.A.

Condividi su

L’Associazione “D.S.A. – Dislessia, un limite da superare”, associazione di famiglie basata sulla partecipazione attiva di volontari, ha organizzato una petizione  a favore degli studenti D.S.A. ai quali viene negato  l’utilizzo degli strumenti compensativi e misure dispensative (dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer /tablet) per i test di ammissione all’Università.

Il divieto di tali strumenti, utilizzati dagli alunni durante il percorso scolastico, condiziona il regolare svolgimento della prova.

Questa discriminazione viola la Legge 170/2010, il D.M. 5669 del 12/07/2011 e gli Artt. 3 e 33 della Costituzione Italiana.

L’Associazione ha riportato  le proprie istanze agli uffici di competenza e parallelamente ha organizzato una petizione online.

L’Associazione ha rappresentato al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris il motivo della petizione, la grave ingiustizia subita dagli studenti D.S.A.… e l’ urgenza di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi (prima dei prossimi test di ammissione all’Università).

Il 27 dicembre 2015 è stata organizzata una  raccolta firme in largo Berlinguer presso il gazebo dell’Associazione.

Hanno sottoscritto la petizione in favore degli studenti D.S.A., il  Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta; non sono mancate le firme online dei Consiglieri della V Municipalità Vomero/Arenella.

L’iniziativa si è  rivelata molto proficua: centinaia le firme dei cittadini di Napoli e provincia, ma anche quelle di tantissimi turisti di tutta Italia.

L’Associazione “D.S.A. – Dislessia, un limite da superare” con ferma determinazione continuerà a perseguire lo scopo della petizione chiedendo il contributo di pochi minuti, una firma online al seguente link: http://www.petizioni24.com/dsa_e_test_di_ammissione_universitari#form

Un piccolo gesto per vedere riconosciute le pari opportunità a  tutti gli studenti.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.