5° Edizione del Premio di Poesie e Narrativa contemporanea “Premio Pino Daniele”

Condividi su

di Anna Iaccarino

Il 6 aprile 2024 si è tenuta presso la splendida location della Casina Pompeiana – Villa Comunale (Napoli) la Serata di Gala per la premiazione dei vincitori, tra poeti e scrittori, partecipanti al “Premio Pino Daniele”.

Giunta alla sua quinta edizione, ha rinnovato e rappresentato ancor più un importante appuntamento culturale, per la perfetta fusione che ha saputo generare in ogni sua forma e declinazione. Una miscela profumata di mille fragranze: poesia, narrativa, musica, umanità in voce e ascolto, infinite sfumature di bellezza. Una Giuria esaminatrice delle opere presentate di grande prestigio e altissimo spessore.

Folta partecipazione di presenze accorse da ogni parte d’Italia e di entusiastico coinvolgimento ad ogni passaggio di emozioni, tra declamazioni poetiche, stralci narrativi di racconti, intervalli musicali di artisti di acclarato talento.

Motore e cuore di tale magia organizzativa: l’Associazione Culturale “La Madia dell’Arte” nella persona del super Presidente Massimo Capriola, del brillante Vice Presidente Christian Sanna, della valente coordinatrice Rosa Nunziante, e di tutti gli altri preziosi componenti del Direttivo.

Un insieme di spiriti indomiti e menti libere, sempre pronti a mettersi in gioco per la cultura e la visibilità della nostra città, facendone cornice di protagonismo.

Un’esperienza di arricchimento e di conciliazione con quei momenti di vita che sempre più sfuggono ai nostri giorni, in una rincorsa continua del tempo da barattare con ogni riempitivo utile all’immagine stereotipata di un “noi” caricato e vincente.

Un’occasione per alleggerire l’anima e cogliere i segnali di bisogno di nuovi respiri.

Quelli che solo lo stare insieme in condivisione di pensieri, parole, sorrisi, dolore, scambi di gioia, sogni a confronto, può rendere vita che torna e abbraccia.

Per questo, iniziative come queste, vanno riconosciute, esaltate, supportate, perchè sono portatrici di un BENE comune, quel cammino che può far germogliare e crescere l’idea di una bellezza possibile.  Il mio grazie sicuramente c’è, ed è fatto di pienezza, cuore e libertà, proprio come una POESIA.

Anna Iaccarino nasce e vive a Napoli. Laureata in Scienze del Servizio Sociale, dopo un lungo percorso professionale presso Ente Pubblico, attualmente è dedita alla scrittura e ad interessi e percorsi a impegno sociale. Ha collaborato con il quotidiano giornalistico on line Il Mondo di Suk in qualità di Operatore della Comunicazione con articoli a tematiche di attualità culturale. Per Guida Editori ha pubblicato: il Racconto Il tempo di noi (2019); la Raccolta di Poesie Passi in cammino di parole (2019); Il libro di Riflessioni e Poesie: Di vita e frammenti (2021). È stata insignita del conferimento di Menzioni di Merito nell’ambito dei Concorsi Letterari: V° Premio Internazionale “ Salvatore Quasimodo” sezione narrativa ; VI Premio Internazionale “CET Scuola Autori di Mogol ” e XI Premio Internazionale “Parole in Fuga” per la sezione Poesie. È stata inserita previa selezione da apposita Commissione Letteraria con sei opere a propria firma d’autrice, nell’Enciclopedia “ Poeti Italiani Contemporanei” - 2021 (Aletti Editore)