Ape: pronte per febbraio 150mila buste arancioni

Condividi su

 

 

L’Inps si prepara per febbraio all’invio di circa 150mila buste arancioni ai potenziali usufruitori dell’anticipo pensionistico (Ape). L’annuncio è stato dato ieri a Milano dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, durante il suo intervento a Tuttopensioni 2017.

Il presidente dell’istituto di previdenza è stato chiaro “dopo anni in cui i requisiti erano stati inaspriti e al termine di una crisi molto profonda per l’economia italiana è presumibile ci sarà una fortissima pressione per poter utilizzare i margini di flessibilità che la legge oggi consente in un modo altamente selettivo, perché solo alcune categorie di lavoratori potranno accedere a queste forme di uscita anticipata. Credo che potremmo aspettarci una fortissima domanda di informazioni da parte delle persone potenzialmente interessate. Inoltre l’Ape volontaria è un’architettura estremamente complessa con forti implicazioni sul futuro pensionistico delle persone”.

Per tale motivo la busta arancione conterrà oltre alle informazioni sulla situazione attuale contributiva e ad una proiezione della futura pensione, anche una sezione dedicata all’anticipo pensionistico.

I destinatari delle missive sono persone che hanno già compiuto o compiranno 63 anni entro il 31 dicembre 2018 e avranno maturato 20 anni di contributi entro la stessa data.

In totale inizialmente i destinatari saranno 285mila, di cui 135mila già in possesso di Pin, per cui a loro sarà inviata una mail con l‘invito ad accedere al sito. Ai restanti, come afferma Boeri “saranno inviati a dotarsi di Spid (l’identità digitale che consente di interagire con tutta la pubblica amministrazione), affinché possano d’ora in posi avere accesso online al sito Inps e avere tutte le simulazioni che servono loro per compiere in modo più informato possibile una scelta a questo riguardo. L’obiettivo che ci diamo con la campagna di invio delle lettere a casa dei contribuenti è farli interloquire con noi in maniera più interattiva e avere più informazioni”.

Classe 1978, una laurea in Giurisprudenza conservata in un cassetto, e tanti progetti ancora da realizzare. Assessore alle Politiche sociali alla IX Municipalità di Napoli, Direttore editoriale de "L'informazione di Soccavo-Pianura", lavora attualmente presso Synthesis Spa. Il tutto senza trascurare passioni come la danza, il canto e la recitazione, la guida sportiva, le armi e la cucina. Dove trovi il tempo, è ancora un mistero.