Casoria: Non mi sei simpatico, ti picchio!!!

Condividi su

A  Casoria è ormai abitudine consolidata per   ragazzi di diverse età  incontrarsi in Via Ludovico Ariosto, ( nei pressi del Gandhi) ed è altrettanto consolidata l’abitudine  di prendersi a botte.Improvvisamente. Ragazzini e ragazzine dai 12 anni in su formano folti gruppi  che senti  rumoreggiare fino tarda serata…se  prima però il  branco non decide  di mettere  sotto qualcuno.Episodi di bullismo e microcriminalità non si  contano nella zona da parte  di  questi  ragazzetti  o  qualcuno più adulto che  decide di regolare i propri  conti arrivando alle mani.

Spesso i marciapiedi, unico posto per i bambini della zona per poter giocare a palla o andare in bici, diventano scenari di vere e proprie risse.  Proprio qualche giorno fa mi è capitato, mio malgrado, di assistere e dover intervenire in un episodio del genere:

mentre mi accingevo a prendere la mia auto dal box,  ho notato un gruppo di ragazzi che dalle parole dalle parole sono passati alle mani. In men che non si dica il branco ha praticamente   sommerso di calci e pugni un povero malcapitato, che ha avuto solo la sfortuna di passare di lì;   oltre dieci ragazzetti contro uno solo e a nulla è valso l’intervento mio e di alcuni adulti di passaggio. Ne  spostavamo uno e altri due  infierivano, tutto questo probabilmente perchè questi  “ragazzini” vogliono dimostrare di essere dei piccoli  ras di quartiere e  ognuno di loro  vuole  conquistarsi rispetto e timore da parte degli altri. Mi è venuto subito da chiedermi, allora:   i genitori non si accorgono dei loro  comportamenti? o per loro è un vanto sentirsi dire “Papà ho preso a botte uno”?. Di episodi   che per  “scherzo” sono sfociati in tragedie  la Nostra Casoria ne  ha vissuti fin troppi per cui se ogni  genitore fosse un po’ più presente e riflettesse sui comportamenti dei propri figli potremmo avere una città più tranquilla per loro e per il loro futuro. , Mio Nonno mi diceva sempre : ” Mazz e Panell fann e figl bell” …… chi vuol capire, capisca !

Nato a Napoli, emigrato a Casoria da circa 30 anni diplomato come Geometra e Perito Tecnico Commerciale, iscritto al Corso di Laurea triennale in Scienze Ambientali e Protezione Civile presso l'Università Politecnica delle Marche, da sempre impegnato nel mondo del volontariato, ha costituito nel 2007 a Casoria il Gruppo di Protezione Civile Le Aquile provando con esso a diffondere sempre di più la cultura della sicurezza e della prevenzione ed impegnandosi a portarla nelle scuole, esperto sulle tematiche di sicurezza sul lavoro e formatore in collaborazione con vari enti Nazionali accreditati, attivo collaboratore della vita cittadina ed attento alle tematiche sociali che affliggono il territorio.