Sorrentino e Jovanotti per il compleanno della Federico II

Condividi su

Giovedi 5 Giugno l’Ateneo Federiciano compie 791 anni. L’università più antica del Meridione festeggia il compleanno con un calendario ricco di eventi ed iniziative che vedrà l’Ateneo napoletano aprire alla città  le tutte le sue sedi didattiche e monumentali.Martedi mattina il rettore Gaetano Manfredi ha illustrato alla stampa il programma delle manifestazioni che coroneranno l’appuntamento “Buon compleanno Federico II”. Incontri, laboratori, musica e divertimento. “Ma soprattutto cultura”, ha spiegato Manfredi “ perché l’Università è anzitutto il luogo in cui si studia. Con questo calendario abbiamo voluto dare spazio ai saperi, declinati al plurale, guardando al futuro in un costante processo di innovazione e di ricerca, con particolare attenzione alla dimensione internazionale dell’Ateneo”. Due gli appuntamenti più attesi,tra i tanti previsti. Mercoledi 4 Giugno l’incontro di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, con gli studenti per una lectio sui linguaggi creativi. Ed è gia boom di adesioni, richieste di partecipazioni ed accrediti. Ancora da decidere il luogo dell’incontro, per scongiurare problemi di ordine pubblico data la grande affluenza.

sorrentinoGiovedi 5 Giugno, invece, alle 16.30 presso la storia aula magna della sede centrale dell’Ateneo ci sarà una cerimonia in cui verrà conferita la Laurea Honoris Causa in Filologia al regista napoletano Paolo Sorrentino. Nel 2014 il suo film “La grande bellezza” ha  vinto l’Oscar come migliore film straniero, il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria. Oggi il suo nuovo film, “Youth”, è ai primi posti nei box office italiani per gli incassi. Sorrentino terrà una lezione sulla differenza tra scrivere e fare cinema.  Nella stessa giornata, alle 20, a Piazza del Gesù, il concerto di Peppe Servillo e Solis string quartet.

Dopo 791 anni di sapere, storia, cultura e successi, questo è il primo compleanno celebrato dall’Università e non può che essere motivo di orgoglio non soltanto per il rettore, per i docenti e gli addetti ai lavori, ma per gli studenti, vecchi e nuovi, e per la città di Napoli, di cui l’Ateneo Federiciano costituisce un pilastro fondamentale. E’ per questo che in occasione di questa festa è prevista la stampa di un bollo commemorativo delle Poste italiane e di tre cartoline con immagini scelte tra quelle pervenute da un concorso aperto a tutta la cittadinanza. E sui social network impazzano le foto e i selfie con l’hashtag #buoncompleannofederico.

“Il Domenicale News” sarà presente agli appuntamenti principali di questo grande evento e ve li racconterà con foto e interviste esclusive.

Classe ’85, una laurea specialistica in Economia e gestione delle imprese nel cassetto e un tesserino da giornalista pubblicista nel portafogli. Permalosa e testarda, non perde occasione per “fare polemica” ed è definita dai suoi amici come una “presenza che si fa sentire, una che pensa una cosa e ne fa cento”. Cattolica, appassionata di musica e libri, adora stare in mezzo alla gente. Si è avvicinata al giornalismo nel 2008 quasi per caso e da allora non lo ha più lasciato: scriverebbe sempre (se solo glielo lasciassero fare!). Ha una insana passione per la politica e per il territorio in cui vive.