Concerto di fine tour per i Foja a Casa della Musica “Sarà una grande festa piena di amici”

Condividi su

di Nella Luna Esposito

La nota rock band campana, di ritorno dall’Europa, chiude a Napoli la fortunata tournée di “‘O treno che va”

«Sarà una festa piena di gioia e partecipata da tutti gli amici che ci hanno accompagnato, in studio e sul palco, in questi due lunghi ed emozionanti anni di tour», così sintetizza Dario Sansone, frontman dei Foja, la nota rock band campana, lo speciale appuntamento del 29 dicembre ore 21.00 alla Casa della Musica.

Un concerto che vedrà quali ospiti d’eccezione Ghigo Renzulli dei Litfiba, il cui assolo di chitarra domina in “Aria e’ mare” (uno dei brani che compone anche la colonna sonora del film di animazione “Gatta Cenerentola”, vincitore quest’anno di due David di Donatello), e Pauline Croze, musicista pop/folk francese, con cui la rock band ha realizzato la versione francese di “A chi appartieni” (A qui ti appartines), anche se le collaborazioni internazionali non si sono fermate alla Francia. I Foja sono, infatti, approdati anche in Spagna dove hanno realizzato con Adrià Salas, leader e voce del gruppo catalano di rumba e musica ska La Pegatina, la versione spagnola di “Dummeneca“, e in America dove, con i Balcknoyze, nota equipe americana di procuders, hanno inciso una nuova versione del brano “Cagnasse tutto”, a breve disponibile.

Una festa di fine tour, durato due anni e fatto di oltre duecento concerti, che ha visto i Foja partecipare anche al Festival del Nuovo Cinema Italiano di Charleston (America) e toccare le più importanti capitali europee, esperienze che hanno ormai sancito il loro passaggio dai confini regionali a quelli internazionali. Ed è proprio fuori dall’Italia che la musica e le produzioni musicali campane, già da tempo testimoni e artefici di uno stato di grazia senza precedenti, riscuotono molto interesse perché, come spiega lo stesso Dario Sansone, riescono ad esprimere un forte attaccamento alle proprie radici – la cultura e la lingua napoletana –  e nel contempo a sperimentare anche linguaggi musicali nuovi.

E di novità i Foja ne sforneranno ancora molte perché, dopo la grande festa, si prenderanno una lunga pausa dai live per dare avvio ai lavori di registrazione del loro quarto disco, tutto ancora da costruire ma di cui, assicura il cantante, una cosa è certa: «Per questa nuova fatica non abbiamo alcuna intenzione di annoiarci e ci lasceremo senz’altro guidare dall’istinto mantenendo intatto, come sempre, il nostro cuore».

Per il momento a non annoiarsi saranno i fan a cui la rock band promette uno show indimenticabile.

Per info e prenotazioni: www.fojaofficial.it

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.