L’associazione culturale “La madia dell’arte” – ha premiato i vincitori del concorso letterario ‘Emozioni in versi’ nella Sala Capitolo del complesso monumentale di San Domenico maggiore

Condividi su

di Angela Cascella – foto di Iana Salerni

In una cornice elegante e suggestiva – nella Sala Capitolo del complesso monumentale di San Domenico maggiore- l’arte, nella sua purezza ed assolutezza, si è concretizzata in un gran Galà di tutto rispetto. Sabato 29 maggio l’Associazione culturale ‘La Madia dell’arte’ ha premiato i vincitori del concorso poetico e letterario indetto a gennaio (con termine ultimo di partecipazione il 15 febbraio).

La quinta edizione del premio internazionale “Emozioni in versi” – Poesia contemporanea e narrativa per lo sviluppo e la promozione della cultura – si è conclusa con la premiazione dei vincitori selezionati tra una folta schiera di partecipanti.

L’associazione culturale “La madia dell’arte” – sapientemente guidata dal vicepresidente Christian Sanna e capeggiata dal Presidente Massimo Capriola- ha premiato i vincitori del concorso letterario ‘Emozioni in versi’ con premi frutto della creatività e dell’inventiva di scultori e pittori, oltre alla consegna di targhe, coppe e medaglie.

Poeti e poetesse, scrittori e scrittrici di tutta Italia hanno partecipato al concorso inviando i loro componimenti selezionati da una giuria di esperti, tra scrittori e giornalisti: il presidente di giuria il Prof. Lelio Imbriglio , il Prof. Bruno Lanza,  la Dott.ssa Anna Iaccarino, il Dott. Pasquale D’Anna, la Prof.ssa Angela Cascella, il Giornalista e Direttore Giuseppe de Silva, la Prof. Imma Castaldo.

Tre le sezioni in gara: poesia, poesia in vernacolo e racconti; oltre ai premi speciali :’La madia dell’arte’ consegnato a Carmela Fiore; ‘critica letteraria ‘conferito a Margherita Bonfilio; ‘premio del presidente’ assegnato a Lidia Iacovone e ‘premio Antologia’ attribuito a Antonio Savino e Sara Napoletano.

Ad allietare la serata intermezzi musicali e teatrali: il gruppo musicale Diva plectrum Quintet, il tastierista Marcello Puthod, l’attore Giuseppe Carfora , la violoncellista Fabiola de Angioletti , la cantante Francesca Curti Giardina.

I componimenti sono raccolti in una antologia volta a lasciare memoria nel tempo della bellezza sublimatrice delle arti poetiche e narrative e per trasferire, a quanti la vorranno acquistare e leggere, il piacere che solo le ‘emozioni in versi’ possono dare.

Il Domenicale si complimenta con il Direttorio della Madia dell’arte per l’iniziativa culturale.


Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.