M’Barka Ben Taleb madrina del Napoli Pride

Condividi su

La Redazione

Sarà M’Barka Ben Taleb, cantante musicista e attrice,  d’origini tunisine e d’adozione napoletana, definita dalla stampa la leonessa magrebina, la madrina del          Flashmob – Napoli Pride 2020, previsto per sabato 27 giugno alle 18:30, in Piazza del Plebiscito.

La personalità artistica di M’Barka Ben Taleb è espressione significativa di un Pride che, da anni, manifesta con forza la sua esplicita vocazione mediterranea, propensione rimarcata anche quest’anno in virtù della dedica alla memoria della giovane Sarah Hijazi, attivista Lgbt, di origini egiziane, perseguitata per il proprio orientamento sessuale, che si è tolta la vita il 14 giugno scorso, in Canada, paese in cui aveva chiesto asilo.

La Ben Taleb ha sempre dato voce al connubio tra le culture mediterranee, arrangiando classici della canzone napoletana con sonorità nord-africane e ricantando gli stessi brani in arabo e in francese.

Tutti la ricordiamo per essere stata tra le protagoniste di Passione, film di successo realizzato da John Turturro, all’interno del quale  interpreta le canzoni Nun te scurda’ con Raiz e Pietra Montecorvino, Tammurriata Nera con Peppe Barra e da solista ‘O Sole Mio (cantata in arabo interamente al di là del ritornello). Inoltre la Ben Taleb  è stata diretta da Turturro anche nel film Gigolò per caso, al fianco di Woody Allen e Sharon Stone.

M’Barka Ben Taleb ha poi dichiarato: “Siamo tutti uguali, figli di un solo Dio. Bisogna aver rispetto di tutti e dire no a qualsiasi forma di discriminazione ed esclusione”.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.